Giornata di record (negativi) quella di ieri per la Campania che, con ben 544 contagi si posiziona ai primi posti in Italia nel tabellino di marcia del Covid-19.
Il triste primato vede Napoli e provincia indiscussamente al vertice con ben 432 casi positivi. La media nazionale è di 104 attualmente positivi ogni 100mila abitanti a Napoli siamo ben oltre 180.
La provincia di Napoli è oggi quella con il più alto numero di "malati" rispetto al resto d'Italia e il numero di nuovi casi cresce più rapidamente nonostante le restrizioni che in Campania sono più stringenti rispetto al resto dello Stivale.
Secondo gli esperti, la situazione sembra essere sfuggita di mano e i prossimi giorni metteranno ancora più a dura prova i cittadini della regione che appaiono disorientati e impreparati al cospetto di un nemico invisibile difficile da combattere.
Dal canto suo il presidente De Luca, secondo voci di corridoio, sarebbe già pronto a emanare altre ordinanze per cercare di porre un freno ad una situazione imbarazzante e pericolosa visto anche il numero crescente di persone ricoverate in terapia intensiva.