13 ottobre 1307, I cavalieri templari attivi in Francia vengono posti in stato d'arresto dalle guardie di Filippo il Bello con l'accusa di eresia. In realtà le accuse erano montate ad hoc sulla base di confessioni estorte con la tortura dall'inquisizione francese che a sua volta era stata manipolata da Guglielmo di Nogaret, guardasigilli di Filippo il Bello, per permettere al re di impossessarsi degli ingenti averi appartenenti all'ordine del Tempio e per sanare l'enorme debito contratto dal re di Francia nei confronti dell'ordine stesso. Infatti la legge canonica del tempo prevedeva che chi veniva accusato di eresia perdesse tutti i crediti contratti e tutti i propri averi.

13 ottobre 1917, Fátima presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole. In quel giorno, si sarebbe verificato il miracolo promesso dalla Madonna: il sole, visibile a occhio nudo, aveva cominciato a volteggiare, dopo di che era parso cadere sulla folla atterrita, fermandosi poi di colpo per risalire in cielo. Il fenomeno sarebbe stato osservato anche da numerosi spettatori increduli, tra i quali Avelino de Almeida, direttore del giornale O Século, che era il più diffuso e autorevole quotidiano liberale e anticlericale di Lisbona.

Cosa lega i due eventi?

Il 13 ottobre 2017, cento anni dopo, usciva il primo libro della trilogia letteraria pluripremiata de “Il Destino nelle Sue mani”, una data quindi non affatto scontata o casuale.

L’autore Giancarlo Restivo, ci ha dato poi i due seguiti “Le prime luci. Il racconto dell’esilio del mondo” e “Fino alla fine della Fede”. Ebbene l’intera trilogia è un affresco che lega esattamente gli avvenimenti di Fatima e dei cavalieri Templari, così come racconta di come queste due storie portino al compimento del destino del mondo!