Si svolgerà da giovedì 14 fino a domenica 24 settembre la 68esima edizione del Salone dell'auto di Francoforte. Per l'occasione fioccano le anticipazioni da parte degli espositori con le novità che saranno presentate.
Tra queste, di seguito sono elencate quelle proposte da Bosch che puntano ad innovazioni nel campo dell'elettronica per migliorare la sicurezza, ridurre lo stress ed avvicinare ancora di più il traguardo per la guida dei veicoli completamente autonoma (robotizzata). Queste le principali novità comunicate che saranno disponibili allo stand A03, padiglione 8.
Sistema di parcheggio autonomo
Il parcheggio senza guidatore consente di risparmiare tempo e riduce lo stress. Presso il garage del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, Bosch e Daimler hanno unito le forze al fine di rendere il parcheggio autonomo una realtà. Utilizzando il proprio smartphone è ora possibile parcheggiare automaticamente la propria auto nello spazio assegnato senza dover controllare la manovra. Il parcheggio autonomo è reso possibile dall'interconnessione tra la tecnologia di bordo del veicolo e l'infrastruttura di parcheggio intelligente fornita da Bosch. Il parcheggio autonomo è una tappa importante nel percorso verso la guida autonoma.
Aggiornamenti software over-the-air
Aggiornare il software e le App è un'azione naturale per chiunque possieda uno smartphone. Oggi, Bosch applica lo stesso principio anche alle auto, con aggiornamenti totalmente over-the-air. Il software del veicolo viene mantenuto sempre aggiornato, e vengono aggiunte nuove funzionalità all'auto in modo criptato e protetto da accessi non autorizzati. Ciò consente di provare e attivare alcune soluzioni innovative quali il parcheggio automatizzato, il community-based parking e gli assistenti di corsia.
Utilizzare l'esperienza nella gestione dei sistemi e componenti per raggiungere l'obiettivo di una guida senza più incidenti
Guida autonoma
La guida autonoma rende le strade più sicure. Una maggiore automazione può aiutare a ridurre il numero di incidenti fino a un terzo nella sola Germania. Per trasformare la guida autonoma in realtà è necessaria una profonda conoscenza di tutti i sistemi della vettura: i sensori video, radar e a ultrasuoni, i sistemi di controllo della frenata, le unità del servosterzo elettrico, i quadri strumenti e le soluzioni per la connettività all'interno e all'esterno del veicolo. Dall'inizio del prossimo decennio è possibile che la guida altamente autonoma (livello SAE 3) su strade a scorrimento veloce sia consentita alle auto dotate di tecnologia Bosch. Inoltre, Bosch sta collaborando con Daimler per rendere possibile la guida ad completamente autonoma (livello SAE 4) e la mobilità senza conducente (livello SAE 5) nelle città. Bosch e Daimler intendono sviluppare e produrre un sistema di guida autonoma per "robocab" già a partire dal 2020.
Electric Power Steering (EPS)
Una tecnologia fondamentale per la guida autonoma è il servosterzo elettrico, che dev'essere operativo anche in caso di avaria. Nell'improbabile caso di un malfunzionamento, il sistema Bosch è in grado di conservare il 50% della propria funzionalità tanto su veicoli convenzionali quanto su veicoli autonomi: grazie a questa tecnologia, le case costruttrici possono soddisfare i requisiti di funzionalità anche in caso di avaria (alcuni dei quali sono stati stabiliti, negli USA, dall'agenzia di vigilanza sul traffico National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e dal Dipartimento dei trasporti statunitense nelle sue policy federali sui veicoli a guida autonoma).
Parcheggio più intelligente e parcheggio autonomo grazie alla connettività
Trovare un parcheggio
Il community-based parking di Bosch agevola la ricerca di uno spazio di parcheggio. I sensori a ultrasuoni del sistema di assistenza al parcheggio consentono di individuare e misurare gli spazi tra i veicoli parcheggiati durante la marcia. Queste informazioni vengono trasferite in tempo reale a una mappa digitale che i guidatori possono consultare per trovare i parcheggi liberi più vicini. Bosch sta testando questo servizio, insieme a Mercedes-Benz e ad altre case costruttrici, in alcune città tedesche e in altre città europee. Bosch intende arricchire il proprio servizio community-based parking con l'ulteriore funzionalità che consentirà di pagare la sosta tramite strumenti digitali.
App Parkineers
L'App Parkineers è progettata per semplificare la ricerca di un posto libero in cui parcheggiare. Grazie a questa App è facile per gli utenti condividere informazioni sulle limitazioni relative al parcheggio: Gli utenti fanno infatti parte di una community e possono rendere i loro avatar visibili a tutti, segnalando le aree che hanno più probabilmente spazi liberi e mappare la situazione dei parcheggi attorno a loro. Parkineers, attualmente, è disponibile per gli utenti iOS e Android in Germania.
Home Zone Park Pilot
Al fine di parcheggiare senza stress in un garage privato o in un posto assegnato di un parcheggio sotterraneo, la funzionalità Home Zone Park Pilot è in grado di apprendere una manovra ricorrente (compreso l'avvicinamento ai 100 metri circostanti lo spazio del parcheggio). Il guidatore non deve fare altro che insegnare al veicolo la manovra una volta durante una sessione di prova e salvarla. A partire da quel momento, l'auto si parcheggerà autonomamente nello spazio di parcheggio preimpostato senza che il guidatore debba controllarne le manovre. Per quanto riguarda l'orientamento, l'Home Zone Park Pilot si affida a dodici sensori a ultrasuoni e a una videocamera stereo scopica che riconosce gli oggetti rilevati durante la sessione di prova e, di conseguenza, di guidare in tutta sicurezza la vettura verso il proprio spazio di parcheggio.
Maggiore protezione per chi è all'interno della vettura e per i ciclisti
Protezione
La sicurezza del veicolo e la protezione possono essere ulteriormente migliorate attraverso la connessione intelligente dei sensori surround e dei sensori di rilevamento dell'ambiente circostante, quelli di contatto e i sistemi di sicurezza passiva nonché con i sistemi frenanti e di sterzo. Se i sensori rilevano una potenziale collisione, i sistemi di sicurezza passiva (come airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza) possono essere azionati più rapidamente. Inoltre, l'effetto di ritenuta di tali sistemi può essere personalizzato con la massima precisione sullo scenario specifico. In questo modo si contribuisce a ridurre i potenziali danni.
Protezione per i ciclisti
I ciclisti e i pedoni sono i soggetti della strada più vulnerabili. Al fine di ridurre gli incidenti che coinvolgono i ciclisti, il radar o il sensore video nel nuovo sistema automatico di frenata di emergenza Bosch può riconoscere i ciclisti persino se compaiono all'improvviso davanti all'auto. Se il sistema rileva una collisione imminente, attiva automaticamente la frenatura di emergenza. Tale azione ha idealmente la finalità di ridurre le conseguenze di un incidente o, persino, di impedirlo. A partire dal 2018, i criteri di classificazione dell'organizzazione di protezione consumatori Euro NCAP comprenderanno la frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei ciclisti.
Nuovi servizi di mobilità per viaggiare liberi da stress in tutta comodità
Showcar per i servizi di mobilità connessi
la showcar di Bosch è dotata di servizi di mobilità intelligente che renderanno presto la guida meno stressante e più confortevole. Tali servizi comprendono i community-based parking, la diagnostica preventiva del veicolo e Perfectly Keyless. Il fulcro della tecnologia dell'intero sistema è la Bosch automotive Cloud Suite che coordina un'interazione di tutti i servizi di mobilità nel cloud.
Perfectly Keyless
Perfectly Keyless di Bosch trasforma lo smartphone in una chiave della vettura. Grazie a questo nuovo sistema di accesso al veicolo, l'automobilista può aprire, avviare e chiudere il proprio veicolo senza dovere cercare le chiavi. Il sistema Perfectly Keyless identifica automaticamente la chiave di sicurezza digitale unica sullo smartphone dell'utilizzatore. Solamente quando rileva che l'utilizzatore è a una distanza inferiore a due metri il sistema sblocca la porta. Inoltre, il veicolo non si avvia sino a quando il sistema di accesso non rileva lo smartphone all'interno del veicolo. Il proprietario dell'autovettura può utilizzare l'app per concedere l'accesso al veicolo ad altri utilizzatori.
Diagnosi predittiva dei veicoli
Niente risulta più sconveniente di un'auto che si rompe durante le vacanze. Durante la marcia normale, la diagnostica predittiva utilizza i dati e le informazioni del cloud per analizzare la condizione dei componenti principali. Se i dati indicano che i componenti sono usurati, il guidatore ne viene informato prima che compaia il problema e riceve il consiglio di recarsi in officina. La diagnostica predittiva impedisce che si verifichino situazioni in cui l'auto si guasti improvvisamente.
App di guida
La nuova app di guida di Bosch offre comodità e intrattenimento maggiori per i guidatori il cui veicolo non è dotato di un sistema sofisticato di infotainment. L'app riunisce tutte le caratteristiche di un sistema di infotainement, incluse le chiamate telefoniche, i messaggi di testo, la navigazione e altre innovazioni di assistenza. Grazie al controllo vocale integrato i guidatori possono utilizzare l'app in modo sicuro e confortevole.
Retrofit eCall
A partire dal 2018, il sistema di chiamata di emergenza automatica eCall farà parte della dotazione standard in tutti i nuovi veicoli. Bosch ha sviluppato una soluzione retrofit eCall per i veicoli la cui dotazione standard non comprende la funzione eCall. Alimentato dall'accendisigari del veicolo, questo dispositivo di rilevamento utilizza i sensori di accelerazione e algoritmi intelligenti per rilevare se il veicolo è stato coinvolto in un incidente. In caso di emergenza, un'apposita app dello smartphone trasmette dati a un centro di assistenza. Questo consente una risposta ancora più rapida da parte dei servizi di emergenza incrementando le possibilità di salvare vite umane. Disponibile in Cina, Germania e negli Stati Uniti, questo angelo custode digitale ha già aiutato molti guidatori e passeggeri che si sono trovati in situazioni precarie.
Un occhio costante alle informazioni chiave grazie ai nuovi display e sistemi di visualizzazione.
Showcar
Bosch utilizza un'apposita auto per dimostrare il funzionamento delle nuove interfacce utente che garantiscono una maggiore sicurezza, uno stress inferiore e meno distrazioni durante la guida. Tale interfaccia tra persone e veicoli consente ai guidatori di ricevere le informazioni pertinenti quando necessario e rappresenta un valido assistente che ci segnala le situazioni di allarme in ogni situazione. Inoltre, la showcar è sempre on line e connessa all'ambiente circostante oltreché alla smart home del proprietario. Tale connettività consente ai guidatori di prenotare, ad esempio, l'e-bike più vicina, o di chiudere le finestre a casa se inizia a piovere grazie a un semplice tocco o strisciamento dello schermo.
Quadro strumenti antiriflesso
Bosch lancia il primo quadro strumenti con tecnologia bonded e risoluzione full HD. Lo schermo riflette quattro volte meno luce consentendo una migliore risoluzione da tutte le angolazioni persino in caso di esposizione diretta alla luce del sole e al buio. Il segreto risiede in un nuovo processo produttivo che ricorre all'utilizzo di uno strato sottile di fluido per unire lo schermo al vetro. Grazie allo schermo ad elevato contrasto, tutte le informazioni visualizzate sono perfettamente visibili. Questo quadro strumenti riscuote un grande successo nel settore moto grazie alla robustezza e alla resistenza a polvere e sporco che lo caratterizza.
Head unit con nuove tecnologie
I guidatori possono utilizzare una head unit per gestire tutte le informazioni e i servizi del veicolo. Bosch presenta presso IAA 2017, le head unit che, grazie ai nuovi processori, risultano essere sino a cinque volte più potenti e garantiscono prestazioni grafiche migliorate sino a 7 volte.
Efficienza nell'abitacolo
L'abitacolo dei veicoli di oggi comprende un insieme di schermi, display, interruttori e pulsanti. Di norma, ciascun schermo è comandato tramite un'apposita unità di controllo. Quando lo spazio scarseggia in un veicolo compatto, o quando un nuovo veicolo e la concezione di funzionamento richiede la visualizzazione di tutte le informazioni in un unico ampio schermo centrale, è essenziale disporre della massima funzionalità con il numero di componenti più ridotto possibile. A tale fine Bosch combina tutte le funzioni di un quadro strumenti con quelle di un sistema di infotainment, con un'unica unità aritmetico logica (arithmetica logic unit - ALU) che controlla le informazioni grazie alla convergenza di differenti sistemi di visualizzazione diviene sempre più semplice garantire più funzioni anche in spazi minimi. Anche la complessità si riduce e vi è una maggiore libertà di visualizzazione di informazioni sui differenti schermi nell'abitacolo.