comScore, società specializzata nella misurazione cross-platform di audience, brand e comportamenti di consumo, in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo "Global Mobile Report", in cui illustra l’uso dei dispositivi Mobile in 14 Paesi nel Mondo.

Il Global Mobile Report si concentra sulle seguenti tematiche:

la percentuale del tempo digitale complessivo dedicato al mobile (e alle app) con le relative quote di audience, approfondendo anche l’influenza dei modelli di utilizzo “mobile-only” sul panorama digitale;
le dinamiche a livello delle singole categorie di contenuti, identificando le categorie maggiormente caratterizzate da comportamenti “mobile first”;
i comportamenti dei consumatori in relazione alle transazioni da mobile;
i brand e le applicazioni mobile che hanno conquistato posizioni dominanti nelle categorie di Messaggistica Istantanea, Notizie, Retail e Social Media;
la maturità del mercato globale delle app, con identificazione delle categorie che registrano una crescita costante.

Tra le principali evidenze riportate nello studio, è ormai confermato che il Mobile ha conquistato una posizione prevalente per l'accesso ad Internet in tutto il mondo, con oltre la metà dei minuti complessivi spesi online in 13 Paesi, con quote che superano il 75% in Messico, India e Indonesia. In Italia questa percentuale è del 62%, comunque in linea con i dati di USA e Regno Unito.

Le persone che in Italia accedono al web esclusivamente da Mobile sono il 26% della popolazione, una percentuale molto più alta rispetto a paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti (rispettivamente 4%, 8% e 12%), mercati in cui la maggioranza accede da più piattaforme.

L’Italia è anche il mercato più polarizzato in assoluto per quanto riguarda l’utilizzo di app. Infatti, oltre l’87% del tempo trascorso dagli utenti via mobile è speso all’interno di un’app, e solo 11 app riescono a raggiungere un livello di audience abbastanza consistente attorno al 20% di penetrazione (contro le 20 degli USA o le 17 del Regno Unito).


Così ha commentato il report Will Hodgman, Executive Vice President of international sales presso comScore: «L’adozione del mobile avviene in maniera tutt’altro che uniforme a livello globale.

Questa relazione dimostra che identificare le aree in cui il consumo digitale tende a concentrarsi sulle piattaforme mobili permette a proprietari di media, inserzionisti e relativi centri media di portare alla luce nuove opportunità potenziali in termini di audience e contenuti.

Con l’ampliamento della misurazione delle audience mobile a livello granulare e basata su dati panel, comScore intende perseguire l’intento di individuare nuovi trend da azionare.»

Il report completo può essere scaricato alla pagina www.comscore.com/ita/GlobalMobile2017.