L'uomo che ha aperto il fuoco contro i partecipanti alla parata del 4 luglio, che si svolgeva nella cittadina di Highland Park a nord di Chicago, uccidendo 6 persone e ferendone 36, per sparare sulla folla era salito in un vicolo sul tetto di un'azienda usando una scala.
Ore dopo una caccia all'uomo, la polizia ha annunciato di aver arrestato colui che ritiene il responsabile della sparatoria: è un 22enne bianco che usa lo pseudonimo Awake The Rapper, quando fa il rapper, mentre il suo vero nome è Robert E. Crimo III. Si è arreso alle autorità. senza opporre resistenza.
Ma perché Robert Crimo ha trasformato la via principale di Highland Park in una scena del crimine sparando - secondo alcuni testimoni - fino a 200 colpi di fucile prendendo di mira chiunque, indistintamente, qualunque fosse la sua età?
La polizia non è in grado di dirlo. La popolazione di Highland Park è di circa 30.000 abitanti, di cui quasi il 90% bianchi, mentre un terzo della popolazione è ebrea.
Il presidente Joe Biden ha detto che lui e sua moglie Jill sono rimasti "scioccati dall'insensata violenza che ha portato ancora una volta dolore a una comunità americana anche nel Giorno dell'Indipendenza".Biden ha poi aggiunto: "Non rinuncerò a combattere l'epidemia della violenza delle armi".
Ma poche ore dopo la sparatoria a Highland Park, due poliziotti di Filadelfia sono stati feriti da colpi di arma da fuoco vicino alla Benjamin Franklin Parkway mentre migliaia di persone assistevano ad un concerto e a uno spettacolo pirotecnico. Entrambi gli agenti sono stati successivamente dimessi dall'ospedale.