Pesante sconfitta di Erdogan alle amministrative in Turchia: i sindaci di Istanbul e Ankara vanno ai candidati del CHP
Ekrem Imamoglu e Mansur Yavas, candidati dell'opposizione, nelle elezioni amministrative di Istanbul e Ankara hanno sconfitto i candidati sostenuti dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che sperava di poter riprendere il controllo delle due più grandi città turche, "perse" alle consultazioni di cinque anni fa.
Già con il 65% delle schede scrutinate, la vittoria di Imamoglu a Istanbul era ormai evidente: 50,2 la percentuale di consensi da lui ottenuta, contro quella del 41,2 dello sfidante Murat Kurum, sostenuto da Erdogan. Ad Ankara, ancor più netta l'affermazione di Yavas, in testa con il 58,5% dei consensi, contro il 33% del candidato di Erdogan.
Il presidente turco, che aveva sperato di poter conquistare il controllo delle due principali città del Paese, ha dovuto inghiottire amaro, ammettendo la sconfitta: "Purtroppo non abbiamo potuto ottenere il risultato che volevamo alle elezioni".
La vittoria di Imamoglu e Yavas rappresenta un cambiamento significativo nel panorama politico turco, perché potrebbe avere ripercussioni a lungo termine sul futuro del partito di Erdogan, il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP).
Ovviamente si respira tutt'altra aria nel CHP (Partito Popolare Repubblicano), il partito di opposizione cui appartengono i sindaci appena eletti di Istanbul e Ankara: "Oggi i nostri elettori hanno preso una decisione molto importante, hanno deciso di stabilire una nuova politica in Turchia", ha dichiarato il segretario Ozgur Ozel.
Per Erdogan e il suo partito, al potere da oltre due decenni, la sconfitta è ancor più bruciante perché il risultato ottenuto nelle urne è oltretutto peggiore rispetto a quello dei sondaggi d'opinione. A pesare, la situazione economica della Turchia, con l'inflazione,da tempo, alle stelle.
Così il presidente del Consiglio elettorale supremo, Ahmet Yener, ha riassunto alla stampa l'esito delle amministrative:
"Secondo i risultati preliminari, dopo aver contato i voti del 99,9% dei seggi elettorali, i candidati del Partito popolare repubblicano hanno vinto in 35 città, mentre quelli del Partito Giustizia e Sviluppo hanno vinto in 24".
Crediti immagine: twitter.com/TurkishHorizon/status/1774494828794941822/photo/1