(di Vincenzo Petrosino - SalernoIl virus isolato dell'epidemia riscontrata in Cina sarebbe un coronarovirus (2019-n-CoV.) che in un primo momento sembrava simile a quello che provoca la sindrome respiratoria grave (SARS).

E' stato segnalato nella città di Wuhan lo scorso dicembre.

Al momento sono necessarie maggiori informazioni per comprendere meglio le modalità di trasmissione e le manifestazioni cliniche di questo nuovo virus.  E' un virus nuovo e pertanto non esiste al momento vaccino e la terapia è sintomatica e di sostegno. Gli studiosi stanno studiando il suo Rna. I sintomi sono quelli di una influenza con sintomi  respiratori, tosse febbre, mal di gola.

Il coronarovirus è un virus ad Rna , una famiglia di virus che deve il suo nome all'aspetto a corona visto al microscopio elettronico.

Al momento la diffusione sembra limitata e i casi accertati intorno a 200.

Ovviamente si attendono ulteriori notizie e comunque è stata allertata una stretta sorveglianza sanitaria per i voli provenienti dalla Cina.

Ovvio che chi ha soggiornato in quei luoghi , senza eccessivo allarmismo, in caso di sintomi influenzali deve rivolgersi all'ospedale di zona. 

Tra l'altro molte, notizie si stanno rincorrendo e sembra che un esperto della Commissione della salute pubblica del governo di Pechino cinese, Zhong Nanshan – citato dall'agenzia Agi – avrebbe confermato che la trasmissione del virus può avvenire da persona a persona. 

La sua diffusione  in Europa sembra considerata al momento molto bassa.