«Il governo russo sta percorrendo una china autoritaria pericolosa. Si restringe lo spazio per la società civile e per le libertà di espressione e sembra non esserci spazio per lo sviluppo di alternative democratiche. Le autorità russe nel caso Navalny hanno dimostrato come siano spietate nell'affrontare vicende di questo tipo».

Questo è quanto dichiarato dall'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo.


Una dichiarazione in linea con le parole che lo stesso Borrell aveva utilizzato sul proprio blog a commento del suo viaggio in Russia di pochi giorni fa:

«Sono tornato a Bruxelles con profonde preoccupazioni per le prospettive di sviluppo della società russa e per le scelte geostrategiche della Russia. Il mio incontro con il ministro Lavrov e i messaggi ricevuti dalle autorità russe durante questa visita hanno confermato che l'Europa e la Russia si stanno allontanando. Sembra che la Russia si stia progressivamente scollegando dall'Europa e consideri i valori democratici come una minaccia esistenziale».