L'inaugurazione del "binario della Memoria" presso la stazione Tiburtina aggiunge un significativo capitolo alla memoria delle vittime della deportazione verso Auschwitz. Promosso dal Gruppo FS, l'evento commemora oltre mille persone di fede ebraica deportate nel 1943.
Mercoledì scorso, la stazione Tiburtina ha accolto un totem multimediale dedito alla memoria delle vittime della deportazione nazifascista verso Auschwitz-Birkenau.
Il "binario della Memoria" commemora oltre mille persone di religione ebraica trasportate dallo stesso luogo nel lontano 1943.
L'iniziativa, promossa dal Gruppo FS, è stata inaugurata in presenza di importanti figure istituzionali e comunitarie, inclusi il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Il totem trasmette ininterrottamente un video testimoniale, realizzato con la collaborazione dell'Istituto Luce - Cinecittà, offrendo un commovente racconto delle esperienze dei sopravvissuti alla tragedia della deportazione.
L'evento rappresenta un passo significativo nella commemorazione delle vittime dell'Olocausto, seguendo l'esempio di simili installazioni già presenti in altre stazioni italiane, come Milano Centrale.
La memoria delle atrocità del passato rimane viva grazie a gesti come questo, che ci ricordano l'importanza di onorare e preservare la storia per le generazioni future.
Tutte le notizie su Odissea Quotidiana