Oggi, l'Organismo di vigilanza a controllo delle attività dei social di Mark Zuckerberg ha confermato che è stata corretta la decisione presa lo scorso gennaio di sospendere l'utilizzo degli account Facebook e Instagram dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

In una nota, Facebook ha espresso la propria soddisfazione che l'Oversight Board abbia ritenuto corretta la scelta, determinata tra l'altro anche dalle circostanze particolari e imprevedibili in cui è stata presa.

Va però aggiunto che l'Organismo di vigilanza ha condannato il fatto che Facebook abbia applicato la penalizzazione della sospensione senza però indicarne la durata, imponendo all'azienda di fornirla in futuro, ma senza dare indicazioni sul quando e sulla durata.

Inoltre, l'Oversight Board ha accompagnato la sua "sentenza" formulando anche una serie di raccomandazioni su come Facebook e Instagram dovrebbero migliorare le proprie politiche.

"Sebbene queste raccomandazioni non siano vincolanti - ha dichiarato Facebook - abbiamo valutato il punto di vista dell'Organismo di vigilanza sulle nostre politiche attuali applicate ai politici ed esamineremo attentamente le sue raccomandazioni".