Il segreto per il benessere è scegliere un buon materasso

Il segreto per il benessere è scegliere un buon materasso
Un terzo della nostra vita la passiamo a letto, per questo la scelta di un materasso è quantomai importante per la qualità della vita stessa.
Si può erroneamente pensare che basti appoggiarsi un attimo per valutare il materasso giusto per noi, occorrono invece almeno 20 minuti per ogni materasso per riuscire a percepire correttamente il benessere che esso ci può trasmettere: si tratta in fondo di una scelta davvero importante, visto che ci passeremo otto ore al giorno per molti anni!
Investire la giusta cifra che ci si può permettere su un materasso, è indubbiamente un buon investimento a lungo termine sulla salute - soprattutto quando il nostro materasso ha già 10 anni di vita.

Si è scoperto, grazie ad alcuni studi sul sonno in cui sono stati  osservati i partecipanti per tutta la notte, che noi tutti ci muoviamo molto quando dormiamo. Ma, se ci svegliamo con un senso malessere oppure il nostro sonno è continuamente interrotto, allora il sonno non è così riposante come dovrebbe essere.
Un sonno indisturbato è importante perché degli ormoni che il nostro corpo produce vengono rilasciati mentre dormiamo. Un sonno disturbato sconvolge questi meccanismi. Inoltre, i nostri organi sono costantemente in decadimento e ricostruzione, e un sonno riposante permette ai muscoli di rilassarsi e migliora il flusso sanguigno, in particolare verso le vertebre, che hanno, normalmente, un flusso di sangue scarso. Al contrario, se i muscoli sono tesi, questo non sarà possibile ed il flusso di sangue non avverrà correttamente.
L'ideale è un materasso che sia abbastanza morbido per consentire di affondare in esso, ma al contempo abbastanza rigido da sostenerci: occorre infatti che più superficie corporea possibile sia a contatto col materasso, questo fa si che non ci siano punti di pressione eccessivi e localizzati, in particolare su spalle e fianchi. La posizione ideale per dormire, dicono gli esperti, è sul fianco con le ginocchia piegate.
Una cosa che può rivelarsi ottima, è farsi accompagnare al momento dell'acquisto, in modo che un osservatore esterno possa verificare come il nostro corpo poggi sul materasso e come vi aderisca. I materassi vecchi, troppo soffici, sono molto pericolosi per la salute perché producono una curvatura innaturale della schiena che può avere conseguenze anche gravi sulla salute. Gli esperti di www.lettiematerassi.it vi affiancheranno nella scelta e vi aiuteranno ad effettuare quella più adatta alle vostre esigenze.
aleghezzi
nella categoria Salute
Attendere...