Secondo l'ultimo rilevamento pubblicato da Istat, fatturato e ordinativi dell'industria registrati a maggio 2017 sono visti in netto rialzo.

L'incremento congiunturale del fatturato è stato del +1,5%, sui livelli di dicembre 2016, mentre il dato per gli ordinativi è ancora più elevato con un incremento congiunturale del +4,3%.

Nella media dei tre mesi il fatturato aumenta dello 0,9% rispetto al periodo precedente, mentre per gli ordinativi la media trimestrale è in flessione del -1%.

L'andamento congiunturale di maggio relativo al fatturato è dovuto sia al mercato interno (+1,6%), sia a quello estero (+1,2%). Stesso discorso vale anche per gli ordinativi, dove in entrambi i mercati si registrano incrementi (+3,9% per l'interno e +4,9% per l'estero).

Corretto per gli effetti di calendario, con i giorni lavorativi che sono stati 22 come a maggio 2016, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 7,6%, con incrementi del 6,7% sul mercato interno e del 9,3% su quello estero.

L'indice grezzo del fatturato cresce, in termini tendenziali, del 7,5% su maggio 2016: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente interna dei beni intermedi.

Per quanto riguarda il confronto dell'indice grezzo degli ordinativi con il mese di maggio 2016, questo segna un aumento del 13,7%. Tutti i settori registrano incrementi, particolarmente rilevante per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%).