Gli Europei di calcio UEFA, che con l'edizione in corso: EURO2020, celebrano il 60esimo anniversario della prima edizione di EURO 60, nella loro non lunga storia hanno visto trionfare dieci nazioni.

Ben sette, riportate in stretto ordine cronologico di vittoria, si fregiano di un solo titolo:

- URSS,
- Italia,
- Cecoslovacchia,
- Olanda,
- Danimarca,
- Grecia, 
- Portogallo;

la Francia vanta due Coppe Delaunay (il nome ufficiale del trofeo con cui si prema la squadra vincitrice), Germania e Spagna, le capofila della classifica delle squadra con più titoli, addirittura tre.

La storia dell'Albo d'oro di UEFA EURO ha visto molte sorprese, molte squadre "cenerentola" aggiudicarsi gli Europei, come la Danimarca dell'edizione di Euro92 ospitate dalla Svezia e la sorprendente Grecia di Rehal trionfante a Euro2004 in Portogallo.

Ancora  le squadre dell'Est sin tanto che i regimi comunisti sono esistiti hanno scritto spesso pagine vincenti della competizione e comunque sia da protagonisti.
Sebbene il video albo d'oro allegato a questo articolo non riporti le finaliste di ciascuna edizione, l'URSS ha disputato ben quattro finali:

- quella dell'edizione inaugurale nel 1960, che le regalò l'unico trofeo;
- quella successiva del 1964;
- quella del 1972 in Belgio nella finale che suggellò il primo successo tedesco (della Germani Ovest)
- quella del 1988 contro l'Olanda al suo primo titolo.

La Yugoslavia che ospitò EURO76 ne ha disputate due, venendo sconfitta entrambe le volte:

- nell'edizione inaugurale di EURO60 contro l'URSS;
- nel 1968 quando pareggiò la prima finale e poi perse la ripetizione contro l'Italia a Roma.

La Cecoslovacchia si aggiudicò la quinta edizione nella finale vinta ai calci di rigore contro la Germania Ovest e decisa dallo storico cucchiaio di Panenka; una volta caduto il muro la Repubblica Ceka arrivò ad un impronosticabile finale ad Inghilterra 96 venendo sconfitta dalla Germania al suo primo alloro europeo dopo l'unificazione (ed ultimo conquistato).

Germania e Spagna hanno vinto vinto tre finali su quattro, la Francia due finali su tre e  la nostra Italia due finali su tre.

La Spagna nel 1964, l'Italia nel 1968 e Francia nel 1984 vinsero l'Europeo da paese organizzatore, Portogallo e Francia persero la finale casalinga durante EURO2004 ed EURO2016.