Era il primo marzo del 1963, quando Diabolik presentò ai suoi lettori Eva Kant. Iniziano oggi le celebrazioni dei 60 anni di questo affascinante personaggio.

Con il terzo numero di Diabolik, quindi, fa la sua prima comparsa Eva, donna misteriosa ed elegantissima, creata per volere delle sorelle Giussani e ispirata nell'aspetto e nel portamento a Grace Kelly. Essa è destinata a diventare l'inseparabile compagna sulla scena del crimine e nella vita di Diabolik. La casa editrice Astorina ha pianificato una serie di iniziative che sono affiancate da un’emissione della zecca di Stato che le dedica una moneta che insieme a quelle dedicate e Diabolik e Ginko formano la collezione. 

La compagna del Re del Terrore

Bionda, bellissima, occhi verdi, la compagna del Re del Terrore appare per la prima volta nell'episodio L'arresto di Diabolik e ribalta, da subito, tutte le convenzioni della figura della donna pasticciona pronta a farsi salvare dell’uomo, è lei che salva Diabolik dalla ghigliottina.

Nessun altro personaggio ha mai rappresentato i sogni degli italiani e le aspirazioni delle italiane. Esce intanto oggi l'albo inedito della serie regolare e, a sessant'anni precisi dalla prima comparsa in edicola di Lady Eva Kant, Astorina le dedica un numero che trae le origini dal passato "prima di Diabolik".

All'ombra di Diabolik

Al compagno di Eva Kant, è stato dedicato un romanzo che presenta in modo inaspettato, un personaggio che s'ispira al Re del Terrore, ma proiettato nel terzo millennio, il titolo è, All'ombra di Diabolik, uscito per i tipi di PlanetEdizioni. L'autore è il bolognese Mimmo Parisi che ha voluto festeggiare i 60 anni di Diabolik - compiuti il primo novembre 2022 - con una figura altrettanto carismatica, Ombre Noire.

Le figure che gravitano intorno a Ombre Noire sono la sua compagna Carole Black, anche lei in fuga dalla società; Bastien, un anziano truccatore; l'ispettore Durand, un bravo detective che ha il compito di assicurarlo alla giustizia. Ci riuscirà?