Ecco la ricetta degli gnocchi di polenta con Gorgonzola, una prelibatezza che va preparata con cura, è vero, ma non è affatto difficile da eseguire (dal Blog senza glutine).

Come tutte le polente ha bisogno di essere girata continuamente ma alla fine si sarà ripagati del sacrificio.

Il risultato è un primo piatto semplice e senza glutine, della vecchia tradizione contadina ma nutriente e ricco perché ricco è il contenuto.

Questi gnocchi di polenta sono infatti composti con la farina di mais, uova, burro e due tipi di formaggio, il Gorgonzola e il Parmigiano Reggiano


Ingredienti (per 8 persone)
600 grammi di farina gialla
200 grammi di Parmigiano Reggiano
noce moscata
350 grammi di gorgonzola dolce
1 cucchiaino scarso di salsa Worchester per vegetariani
150 grammi di burro
4 tuorli d'uovo
450 ml di panna liquida
Sale


Preparazione

Porta a bollore un litro d’acqua salata e versaci a pioggia la farina gialla continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 40 minuti.

Verso la fine della cottura aggiungi 120 grammi di burro tagliato a pezzetti, 150 grammi di parmigiano grattugiato, le quattro uova, uno per volta, e qualche grattugiata di noce moscata.

Stempera il gorgonzola con la panna liquida mescolando bene, aggiungendo infine la salsa Worcester con un pizzico di sale.

Versa la polenta su una superficie piana e con il cucchiaio ricavane tanti tronchettini, poni questi gnocchi di polenta in una pirofila imburrata e fai degli strati alternandoli alla crema di gorgonzola.

Termina con il parmigiano in superficie e metti nel forno già caldo a 220 gradi per quindici minuti.