Solo l'aeroporto, secondo quanto riportato da un funzionario locale alla BBC, non è ancora caduto nelle mani dei talebani... il resto della città di Kunduz, invece, si è arreso.
Kunduz è la città più importante nel nord dell'Afghanistan, perché è di fatto la porta di accesso alle province settentrionali del Paese, perché è uno snodo autostradale, perché la sua provincia controlla una parte del confine con il Tagikistan, utilizzato per il contrabbando dell'oppio e dell'eroina afgani che vengono esportati verso l'Asia centrale per poi arrivare in Europa. Quindi, controllare Kunduz significa controllare una delle rotte più importanti del traffico di droga nella regione.
I talebani, poche ore dopo aver conquistato Kunduz, hanno catturato anche un'altra città settentrionale non molto distante, Sar-e-Pul, anche se le forze governative sostengono che i combattimenti sono ancora in corso.
Breaking News: The Taliban have overrun Kunduz, a city in northern Afghanistan that would be a significant military and political prize for the insurgents. https://t.co/MqWiBs8OSz
— The New York Times (@nytimes) August 8, 2021
L'offensiva talebana iniziata a maggio, in concomitanza con il migliorare delle condizioni climatiche e del progressivo abbandono del Paese da parte delle forze Usa e Nato, si sta facendo adesso sempre più pressante, con i miliziani islamisti che stanno gradualmente riconquistando le posizioni abbandonate dopo l'invasione Usa, dimostrando peraltro l'inutilità di 20 anni di operazioni militari.
Heart breaking scenes from #Kunduz province #Afghanistan 😰 pic.twitter.com/QjRzNa6XwQ
— Khalid Amiri - خالد امیري (@KhalidAmiri01) August 8, 2021
L'ambasciata degli Stati Uniti in Afghanistan ha condannato la "nuova offensiva talebana contro le città afgane", dichiarando che "imporre con la forza il proprio governo è inaccettabile. Tale comportamento dimostra assoluto disprezzo per il benessere e i diritti dei civili e peggiorerà la crisi umanitaria del Paese".
Intanto, il ritiro delle forze militari statunitensi prosegue, così come l'avanzata talebana.