Sabato 7 maggio una visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze organizzata dall'Associazione Tumori Toscana

Sabato 7 maggio una visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze organizzata dall'Associazione Tumori Toscana

Sabato 7 Maggio 2016 l’Associazione Tumori Toscana organizza una visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze (Via Leone X, 12).

Questa Chiesa Ortodossa è poco conosciuta presenta caratteristiche particolari come le cupolette a cipolla; qui saranno aperte le porte per mostrare un importante patrimonio artistico, dalle variopinte tempere murarie alle icone in stile bizantino eseguite da pittori russi, preziose testimonianze del legame spirituale ed artistico tra Firenze e la Russia.

Raccontare la sua storia significa, infatti, ripercorre le vicende della comunità russa fiorentina dell’Ottocento costituita da nobili e aristocratici, di cui l’esempio più noto è quello della famiglia Demidoff che con una donazione dette l’impulso principale alla costruzione della chiesa.

Sarà l'occasione per scoprire questo piccolo angolo di Russia a Firenze e conoscere riti e tradizioni dell’ortodossia russa.

Orario Visite dalle 14.00 alle 16.30.

Partenza ogni 30 minuti.

Offerta minima 10 Euro.

I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Tumori Toscana a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite .

Info e Prenotazione obbligatoria: A.T.T. Firenze, Paola Neri, 3356586211. Cesare Monteleone

 

 

 

 

Cesare Monteleone
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...