Un nuovo spazio multifunzionale dedicato ai bambini. Il centro clinico ICI, autorizzato dalla Regione Lazio e gestito dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e dell’U.O. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università LUMSA, inaugura un nuovo spazio gioco Via Lucrezio Caro 7/A per i piccoli pazienti o per i loro parenti in attesa.

Un ambiente realizzato grazie alla collaborazione tra GameStopZing Italia, Nintendo e Consorzio Universitario Humanitas e che è un ulteriore passo del progetto su scala nazionale che GameStopZing Italia sta attuando dallo scorso anno.

Nella sala, pazienti e familiari dei piccoli potranno trovare tre postazioni allestite con le ultime novità in tema di gaming: ciascuna ha una sua console, PlayStation, Nintendo Switch e Xbox, con videogiochi accuratamente selezionati per offrire ai più piccoli un’esperienza gaming completa e coinvolgente.

“Crediamo che dotare un centro clinico, che si occupa prevalentemente di valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo, possa favorire una corretta educazione circa l’utilizzo delle tecnologie ludiche a servizio degli adolescenti” - afferma Francesca Turrisi, Responsabile organizzativo di ICI- Istituto Clinico Interuniversitario.

L’inaugurazione è parte di un progetto nazionale lanciato da GameStopZing Italia nel 2018, partendo da Milano con la collaborazione con l’Ospedale San Paolo: il retailer, e i suoi partners hanno messo a disposizione degli ospedali italiani materiali e manodopera necessari per creare dei luoghi di svago per i pazienti più giovani e le loro famiglie.

“Il nostro progetto nazionale di Corporate Social Responsability mira a portare l’experience GameStopZing anche alle persone in difficoltà – spiega Maximiliano Donzelli, Direttore Marketing di GameStopZing Italia – con questa scelta vogliamo dare un segnale di attenzione da parte dell’azienda in particolare verso i bambini”. “Portare sorrisi sui volti delle persone è da sempre una delle missioni di Nintendo.

Portare sorrisi sui visi dei piccoli pazienti del centro clinico ICI, ci rende ancora più motivati a fare bene il nostro lavoro” – afferma Massimo Bullo, direttore marketing di Nintendo Italia. “Proprio per questo abbiamo deciso di collaborare con GameStopZing Italia e poter offrire momenti di svago e divertimento ai piccoli degenti e alle loro famiglie”.

L’ICI svolge attività di tipo psicoterapeutico e riabilitativo, supportando i servizi ospedalieri e territoriali nel rispondere alla domanda inevasa di interventi sui disturbi psicopatologici in età evolutiva e su quelli della neuropsicologia dello sviluppo. 14.000 prestazioni erogate dal 2015, un aumento annuo del 65% delle valutazioni su pazienti in età pediatrica, 60 interventi di tutoraggio domiciliare nel 2019, numerose attività di divulgazione scientifica ed editoriale su tematiche afferenti all’area del neurosviluppo.

All’attività di diagnosi e cura, si aggiunge anche il trattamento delle alterazioni dello sviluppo secondarie a patologie organiche e a malattie gravi, croniche e complesse.