Incontro interreligioso
 
Le religioni vogliono costruire più dialogo. Infatti Sabato 4 Febbraio a Bergamo presso l'Auditorium spazio Polaresco si è svolto un incontro fra diverse fedi.
 
Il tema estremamente attuale era: "Fede nella Pace - Pace nelle Fedi". Già da alcuni anni la Federazione Internazionale della Pace (UPF) organizza, in occasione della settimana mondiale dell'armonia fra le religioni un incontro che vede riuniti rappresentanti di diverse fedi.
 
Quest'anno, oltre agli organizzatori, erano presenti delegazioni della Comunità Evangelica “Christ Victory Church”, della Comunità Islamica di Bergamo, della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione FFPMU, della Comunità “Hare Krishna” di Chignolo, della Chiesa di Scientology di Via Tremana a Bergamo e della Comunità Sikh sempre di Bergamo.
 
Ognuno di loro ha potuto rappresentare l'impegno e la volontà della propria comunità nel prodigarsi per una pace, fra le fedi e nel mondo, sempre più diffusa.
 
E' emerso un clima di fratellanza e di amicizia fra tutti i rappresentanti, sempre coscienti che le religioni devono lavorare sul percorso comune della pace.
 
Non c'è stato spazio per considerare differenze teologiche o diversità di culto. C'è stato invece un abbraccio comune verso gli ideali condivisi che costituiscono la comune base del vivere in armonia e fratellanza.
 
Un dialogo in festa.
 
L'incontro è stato allietato da canti festosi del coro della comunità dei giovani dell'UPF.
Il rappresentante della Chiesa di Scientology ha letto la "LA PREGHIERA PER LA LIBERTÀ TOTALE" di L. Ron Hubbard. La preghiera contiene l'auspicio che la conoscenza della natura spirituale dell'Uomo possa sempre più diffondersi.
 
Questa consapevolezza darà sempre più spazio al rispetto dei valori comuni a tutte le fedi.
 
I vari rappresentanti si sono poi riuniti per una preghiera comune affinché i popoli della terra possano, insieme, recuperare la pace fra le fedi in modo da diffondere un fede nella pace.
 
Al termine dell'incontro, i vari rappresentanti si sono fermati per consolidare sempre più la loro amicizia ed i loro progetti.