La Aster Academy Astronomy e la passione per il cielo stellato

La Aster Academy Astronomy e la passione per il cielo stellato

Parte dall'italia il progetto della Aster Academy Astronomy, sezione di appassionati di astronomia dell'Associazione Culturale Internazionale, Aster Academy International. Riunire gli appassionati da tutto il mondo e creare sinergie per realizzare eventi, manifestazioni, serate osservative, ricerche e promozione della cultura astronomica.

Molti i progetti integrati nel gruppo che si dota di due osservatori astronomici siti in Civitavecchia e Tarquinia. L'osservatorio sito in Civitavecchia è il Sanderphil Urban Observatory, ideato e realizzato da Alessandro Spadaro e Filippo Curti che in controtendenza sono riusciti a realizzare un progetto nel bel mezzo di un centro urbano che com'è noto è fortemente limitante per la fotografia e l'osservazione astronomica, causa l'inquinamento luminoso che rende difficilmente visibili gli oggetti celesti molto deboli. Eppure il Sanderphil ha sopreso, riuscendo a fotografare con risultati del tutto positivi oggetti celesti molto distanti, grazie ai moderni filtri che consentono almeno in parte di eliminare il disturbo dell'inquinamento luminoso che tuttavia rende pur sempre difficile questa attività.

L'altro osservatorio situato a Tarquinia, nasce principalmente da un progetto di Alessio Follieri e si pone in un contesto extraurbano. L'attivitàè è principalmente planetaria e solare e grazie a un telescopio che lavora ad una specifica lunghezza d'onda ha la possibilità di fotografare il sole nella riga dell'idrogeno alpha, dove la nostra stella mostra le spettacolari esplosioni solari i fenomeni più turbolenti manifestati dalle enormi energie solari.

Il progetto della Aster Academy Astronomy sta integrando la possibiltià di rendere accessibile agli utenti l'utilizzo dei telescopi stando comodamente seduti dietro il pc nella propria casa. Oltre a questo è lo sviluppo di una rete di appassionati in tutto il mondo el condividere esperienze e attività astronomiche di ogni tipo, dove ormai l'evoluzione delle moderne tecnologia apporta radicali cambiamenti di anno in anno. 

La scelta è stata di offrire a tutti la possibilità di aderire ed essere parte della Aster Academy Astronomy con una quota sociale molto bassa e appetibile, nondimeno di offrire a tutti l'utilizzo delle strumentazioni per osservare e fotografare le meraviglie dell'universo.

 

Per maggiori approfondimenti
notiziamo
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...