Se le indiscrezioni del quotidiano tedesco Die Welt, sulla composizione della prossima Commissione Ue di Ursula von der Leyen, che danno il ‘nostro’ Raffele Fitto come vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega all’economia e al Pnrr, uno dei ruoli di maggior spicco a Bruxelles, dovessero tradursi in realtà, bè questa sarebbe una gran bella vittoria di Giorgia Meloni.
Insomma, dopo tutte le polemiche scatenate dalle opposizioni di casa nostra che volevano l’Italia messa in un angolo, Raffaele Fitto dovrebbe essere il vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega all’economia e al Pnrr.
Lo scrive il quotidiano tedesco Die Welt che dà alcune anticipazioni sulla composizione della prossima Commissione di Ursula von der Leyen.
I vice presidenti esecutivi saranno quattro. Il lettone Valdis Dombrovskis dovrebbe essere il vicepresidente esecutivo incaricato di occuparsi delle questioni “dell’allargamento e della ricostruzione dell’Ucraina”. La socialista spagnola Teresa Ribera, già ministra per la Transizione ecologica, sarà responsabile della “transizione” in qualità di vicepresidente esecutiva. A guidare “Industria e autonomia strategica” sarà il liberale francese Thierry Breton.
L’olandese Wopke Hoekstra dovrebbe essere il nuovo commissario europeo al Commercio. Il nuovo commissario europeo per l’energia sarà l’attuale ministro dell’industria ceco Josef Sikela.
Insomma, tra riconferme e new entry si delinea il direttivo che comporrà il secondo esecutivo guidato da Ursula von der Leyen. Dieci donne e diciassette uomini. L’Italia ci sarà e sarà comunque rappresentata da Raffaele Fitto!