Sorare chiude un altro accordo dopo quello dello scorso maggio raggiunto al di fuori del calcio con la Major League Baseball, la più antica lega di baseball americano.

Grazie alla partnership pluriennale esclusiva siglata con la Lega Seria A, porta sulla «blockchain» del fantacalcio online le carte digitali della massima serie del campionato italiano; carte «Nft» che potranno essere acquistate, scambiate e collezionate da tutti i tifosi dalla stagione 2022–2023.



Italia: un mercato in rapida crescita

“Questa partnership è un’altra pietra miliare nel nostro viaggio per diventare il gigante dell’intrattenimento sportivo del futuro – commenta Nicolas Julia, amministratore delegato e co-fondatore di Sorare –. La Serie A è una potenza calcistica mondiale e ospita molte delle squadre più celebri e iconiche della storia ed è anche la casa di alcuni dei tifosi più appassionati ed entusiasti del calcio mondiale. L’Italia è oggi per Sorare il mercato in più rapida crescita e gli utenti italiani sono la nostra seconda comunità a livello globale; quindi, sappiamo che c’è un’enorme domanda per il nostro fantasy game e per le carte da collezione in questo mercato. La partnership ci aiuterà ad accelerare questa crescita e permetterà a un maggior numero di tifosi di tutto il mondo di avvicinarsi a club leggendari, a giocatori di livello mondiale e alle future stelle che fanno della Serie A uno dei migliori campionati del mondo».

Allargare il target

Gli fa eco Luigi De Siervo, amministratore Delegato della Lega Serie A, che spiega come questo accordo con Sorare abbia le potenzialità per allargare «la target audience al fine di avvicinare i fan più giovani al calcio della Serie A Tim». Quella con Sorare «è una partnership con un grande potenziale e siamo pronti a lanciare le prime collection in vista della stagione 2022–23», puntualizza. Sorare combina le carte digitali con i fantasy sport per avvicinare i fan al gioco che amano.

Dalla sua fondazione, nel 2018, l’azienda ha registrato una forte crescita, raggiungendo più di 2 milioni di utenti in tutto il mondo, con 260 organizzazioni sportive partner. Quella italiana è la quarta grande lega di calcio a unire le forze con Sorare dopo gli accordi firmati con la Bundesliga tedesca, la LaLiga spagnola e la Major League Soccer statunitense.