Lo scatto del fotografo lodigiano Alex Premoli sarà uno dei protagonisti della Mostra fotografica “Tutte le sfumature dell’Azzurro”,che verrà trasmessa a Casa Italia a Parigi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. Premoli, insieme ad altri 39 finalisti, vedranno  proiettata in video la propria opera in vari momenti dell’evento Olimpico e Paralimpico.

I 40 fotografi, selezionati da una giuria di esperti, sono i vincitori del concorso fotografico "Tutte le sfumature dell’Azzurro" promosso da ANAOAI (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) per l'anniversario dei suoi primi 75 anni. 

La mostra, che successivamente diventerà itinerante, toccherà diverse città italiane, permettendo al pubblico di ammirare le opere selezionate. Questo evento è una celebrazione delle diverse interpretazioni del colore azzurro, simbolo associato all’Italia e ai suoi successi sportivi.

In un video presenta il progetto e le foto il Presidente del Coni Giovanni Malagò, che potete visionare su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=v4f-nIWnD8Q, sarà inoltre proiettato presso la OLY House della World Olympians Association (WOA), che ha gentilmente accettato di ospitare l’iniziativa. Questo spazio, dedicato agli atleti olimpici e paralimpici di tutto il mondo, diventerà così una vetrina internazionale per le fotografie finaliste.

Ecco i nomi dei 40 finalisti selezionati:

Busi Giulio
Adriano Boscato
Diego Montano
Edoardo Papa
Andrea Masini
Alessandro Carbonara
Martina Orsini
Monica Heitmann
Adriano Boscato
Massimo Zanzani
Marilena De Angelis
Giorgio Scala
Virginia Salzedo
Agnese Denti
Monica Audoglio
Marianna Mazzon
Giuseppe Bortolan
Lauro Bassani
Dario Agrati
Diana Oros
Stefano Anedda Endrich
Augusto BIZZI
Vittoria Olivieri
Alex Premoli
Nando Marzano
Giovanpaolo Innocenti
Alessio Marini
MUZZATTI DAVIDE
Arianna Masciocco
Marco Massetti
Ricky Pravettoni
Alessandro De Gasperini / Alessandro Vianello
Jacopo Bertella
Emiliano Grillotti
Rossella Camellini
Giuseppina Citera
Maurizio Gabrielli
Laura Sterni
Geraldina Testa
Liliana Simeone

Questi talentuosi fotografi, attraverso le loro opere, offrono una visione unica e affascinante del tema proposto, dimostrando la ricchezza e la diversità del talento fotografico italiano.