È curioso. Mentre da una parte Usa e Russia si scambiano sanzioni e ventilano persino la possibilità di lanciarsi ordigni dei rispettivi arsenali atomici, dall'altra continuano a collaborare nelle missioni spaziali.

Così Anna Kikina, unica donna presente nella squadra di astronauti della Roscosmos (la Nasa russa), farà parte dell'equipaggio della prossima missione Crew Dragon il cui lancio è previsto per il 1 settembre dal Kennedy Space Center in Florida, che porterà sulla ISS, oltre l'astronauta russa, gli astronauti della Nasa Nicole Mann e Josh Cassada, e l'astronauta dell'agenzia spaziale giapponese Koichi Wakata.

Secondo quanto riferito nel comunicato odierno della Roscosmos, la Kikina partirà negli Stati Uniti per sottoporsi alla prossima fase di addestramento per prendere confidenza con le esigenze di missione imposte dalla navicella spaziale statunitense.

"Sarà sottoposta a un addestramento per la tuta spaziale, inclusa la regolazione dei parametri individuali e parteciperà a lezioni sulle ultime modifiche relative al funzionamento di alcuni sistemi della Crew Dragon", secondo quanto riferito da Roscosmos.