Harrods ritorna al passato e si affida al van 100% elettrico di Nissan per le consegne ai clienti

Harrods ritorna al passato e si affida al van 100% elettrico di Nissan per le consegne ai clienti

Nissan e-NV200 è un van 100% elettrico con un'autonomia fino a 170 km certificata con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo e dal ciclo di omologazione NEDC.

e-NV200 Nissan, che in tutta Europa ha venduto oltre 27.000 veicoli elettrici per uso professionale, entra a far parte della flotta di consegne di Harrods, il grande magazzino di lusso di Londra. La consegna ufficiale del van elettrico a Harrods è avvenuta il 28 marzo presso il lussuoso palazzo di Knightsbridge.

Il mezzo è stato "personalizzato" con la livrea di Harrods con i tradizionali colori verde e oro, in modo da essere immediatamente riconoscibile tra le strade di Londra ed effettuerà consegne quotidiane ai clienti dello store.

Consegne che saranno a zero emissioni.

Anche il vano di carico è stato adattato e sarà interamente refrigerato, oltre all'aggiunta di ripiani su misura per il trasporto di prodotti alimentari.

Come già detto, Nissan e-NV200 ha un’autonomia fino a 170 km con una sola carica, quindi è sufficiente ricaricarlo una volta per portare a termine fino a 50 consegne alla settimana entro il perimetro della capitale, con un costo di esercizio pari ad appena 4 euro per 100 chilometri.

Guy Cheston, Media Sales Director di Harrods, ha dichiarato: «È fantastico rivedere van 100% elettrici per le strade di Londra. Harrods è uno dei grandi magazzini più importanti e storici della Gran Bretagna e siamo impegnati nella riduzione delle emissioni. Nel quadro della nostra strategia per la gestione energetica e dei gas serra, i trasporti sono fondamentali per fare davvero la differenza.»

Harrods ritorna al passato e si affida al van 100% elettrico di Nissan per le consegne ai clienti

Va ricordato che per Harrods questa scelta va considerata anche come un ritorno al passato. Infatti, già nel 1919 Harrods si serviva dei van elettrici americani Walker e nel tempo aveva realizzato una flotta di 60 veicoli elettrici per consegnare le merci ai clienti londinesi.

In seguito, con la diffusione dei motori a benzina, l’elettrico venne abbandonato. Oggi, grazie all’introduzione e allo sviluppo di nuove infrastrutture e tecnologie, Nissan ha permesso al grande magazzino di ripristinare nella flotta la mobilità 100% elettrica.

Nissan, che già dal 2010 opera nel mercato dei veicli elettrici, ha commercializzato ad oggi oltre 290.000 unità in tutto il mondo. Insieme a Harrods, sono più di 900 le aziende globali che hanno scelto le soluzioni della casa giapponese.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...