La plusvalenza nel trading si riferisce ai guadagni generati dalle operazioni finanziarie concluse con successo da un investitore.

Si tratta quindi dei guadagni ottenuti da transazioni che hanno avuto un esito economicamente favorevole, contribuendo così ad incrementare i profitti.

Tuttavia, è importante sottolineare che la plusvalenza riguarda esclusivamente le operazioni ormai concluse, e non quelle ancora in corso.

Pertanto, se al momento stai osservando performance positive su alcuni asset su cui hai investito, tali situazioni non rientrano nella definizione di plusvalenza.

L'intento principale di chi investe è, ovviamente, accumulare il maggior numero possibile di plusvalenze nel corso della propria attività di investimento.

Ciò nonostante, raggiungere tale obiettivo non è sempre semplice, dato che i mercati finanziari sono caratterizzati da notevoli oscillazioni.

Infatti, può succedere che il valore di un asset scenda bruscamente a seguito di annunci o manovre finanziarie da parte dell'azienda interessata.

Questo si verifica, ad esempio, quando un'impresa attraversa un periodo di difficoltà, il che può portare a un calo significativo delle sue azioni in borsa.