Pubblicata da pochissimi giorni l'edizione critica dell'opera inedita di Domenico Cimarosa "I nemici generosi". Il lavoro cimarosiano debuttò sabato 26 dicembre 1795 al Teatro Valle di Roma e il pubblicò decretò immediatamente un grandioso successo, tanto che molti alti teatri - non solo italiani - misero in scena il lavoro del compositore aversano nel giro di pochi mesi dal debutto.
"I nemici generosi" rimasero nei repertori del teatri europeii almeno fino al 1810; da quell'anno l'opera, al pari di quasi tutti i lavori di Cimarosa, scomparve lentamente, ma inesorabilmente, dalle scene.
Nel corso del Novecento l'opera non è mai stata ripresa e la partitura mai pubblicata. Nell'ambito del grandioso progetto "Cimarosa Rediscovered", l'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa" ha provveduto a pubblicare l'edizione critica della partitura, curata da Simone Perugini, direttore d'orchestra e musicologo che da tanti anni si occupa del musicista aversano. Il lavoro comico cimarosiano potrò finalmente essere riportato nei teatri attraverso un'edizione moderna e filologicamente aggiornata.
La partitura è distribuita da Amazon e può essere reperita in qualsiasi negozio di articoli musicali.