Pubblicata l'edizione critica di un'opera buffa inedita di Domenico Cimarosa

Pubblicata l'edizione critica di un'opera buffa inedita di Domenico Cimarosa

Pubblicata da pochissimi giorni l'edizione critica dell'opera inedita di Domenico Cimarosa "I nemici generosi". Il lavoro cimarosiano debuttò sabato 26 dicembre 1795 al Teatro Valle di Roma e il pubblicò decretò immediatamente un grandioso successo, tanto che molti alti teatri - non solo italiani - misero in scena il lavoro del compositore aversano nel giro di pochi mesi dal debutto.

"I nemici generosi" rimasero nei repertori del teatri europeii almeno fino al 1810; da quell'anno l'opera, al pari di quasi tutti i lavori di Cimarosa, scomparve lentamente, ma inesorabilmente, dalle scene.

Nel corso del Novecento l'opera non è mai stata ripresa e la partitura mai pubblicata. Nell'ambito del grandioso progetto "Cimarosa Rediscovered", l'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa" ha provveduto a pubblicare l'edizione critica della partitura, curata da Simone Perugini, direttore d'orchestra e musicologo che da tanti anni si occupa del musicista aversano. Il lavoro comico cimarosiano potrò finalmente essere riportato nei teatri attraverso un'edizione moderna e filologicamente aggiornata. 

La partitura è distribuita da Amazon e può essere reperita in qualsiasi negozio di articoli musicali. 

Attendere...