Accessori per vigneto

Accessori per vigneto

La semina e la coltivazione di un vigneto non sono così semplice come pintare dell'uva nel terreno. Quando si pianta una vigna, non importa se si tratta del proprio vigneto personale oppure di un vigneto che avrà come scopo la raccolta e la vednita dell'uva, è necessario effettuare un analisi economica profonda e accurata.

Le tecniche per fare crescere le viti si sono molto evolute negli anni, allo stesso modo della cura e della manutenzione delle viti. Ci sono dei materiali specifici che devono essere utilizzati durante la realizzazione dei sistemi affinchè la vigna venga progettata correttamente e in modo sicuro.

I vigneti richiedono cure costanti e utilizzare i materiali più adatti è fondamentale.

La vita di un vigneto infatti dura molti annia, quindi il materiale deve essere di qualità, robusto e durevole.

Quali sono gli accessori necessari per un vigneto?

I pali: I pali avranno anche dei ganci che contribuiranno a mantenere al sicuro la vite. Ogni pianta avrà bisogno di una quota di crescere verticalmente. Il palo deve essere fatta di un materiale durevole, robusto e resistente agli agenti atmosferici.


I fili di tensione: Il filo basale è necessario e viene utilizzato per fissare il cordone e tre coppie successive.


Tendifilo: Il fissaggio dei fili ai sostegni verticali e il loro pensionamento rivestono un ruolo determinante per la stabilità della controspalliera e per la gestione delle operazioni di potatura.


Collari: I collari tenditori sono fondamentali per una perfetta tesatura dei fili e delle funi. Questi elementi consentendo anche il ritensionamento durante le operazioni di ordinaria manutenzione degli impianti in maniera semplice e rapida


Distanziatori: I distanziatori devono essere durevoli e robusti, sono strutture portanti, che contribuiscono a creare la struttura finale in cui sarà piantata e fissata la pianta.

Ancore: Il secondo sistema per fissare il palo di testata è l’ancoraggio, costituito da un elemento infisso nel terreno, nella parte esterna del filare (in linea con questo), e da uno o più fili di collegamento.

Ci sono molti altri accessori per vigneti, come i ganci biodegradabili che vengono usati per legare le righe. Le graffette sono un altro accessorio e sono usati per apporre i fili sui pali di legno. I ganci sono un accessorio utilizzato per tenere insieme le coppie di cavi mobili in crescita verticale.

Da oltre 20 anni T.M. di Mazzelli Tiziano opera nella realizzazione di accessori usati in impianti per vigneti e frutteti, che si possono anche realizzare su disegno. Tutti i prodotti sono in acciaio Inox e studiati a fianco degli agricoltori per assecondare le loro esigenze.

egolemweb
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...