La cucina è un'attività basata sulla trasformazione. La materia prima, attraverso la sapienza dello chef, viene trasformata nel piatto che il cliente gusterà a tavola. La qualità del prodotto da trasformare è quindi di primaria importanza per la riuscita di qualsiasi proposta culinaria. Non è un caso infatti che sempre di più si pone l'accento su questo concetto. Ma cerchiamo di capire che cosa rende un prodotto “di qualità” in una attività come la nostra.
 
L'Amo è un ristorante di pesce a Roma Monteverde, dunque per noi è il prodotto ittico ad assumere primaria importanza. A prescindere da marchi e bollini che sono senza dubbio l'indicatore ufficiale di una qualità certificata, nel caso di un alimento come il pesce fresco, è la provenienza il primo elemento su cui porre l'attenzione.
 
Nel caso del pesce la provenienza ha un'importanza legata sia alla qualità del luogo che alla tipologia. Un mare può essere più o meno inquinato, popolato diversamente in varie stagioni, ma soprattutto può essere popolato da diverse varietà di pesce a seconda delle caratteristiche del fondale, delle correnti e della temperatura.
 
Anche se da noi all'Amo (forse uno dei locali più quotati a Roma Monteverde) si mangia sicuramente solo pesce fresco mediterraneo non d'importazione, non tutte le zone del nostro mare possono essere considerate simili. Tre sono i mari dai quali arriva tutto il nostro pesce, a seconda delle stagioni e della pescosità: Porto Santo Stefano in Toscana, Porto Cesareo in Puglia e infine Terracina nel Lazio.
 
Avrete certo capito che non amiamo i fondali troppo fangosi e i mari limitrofi a zone ad altissima densità di popolazione. Questo perché crediamo semplicemente che il pesce delle zone da noi scelte risulti saporito e a minor esposizione ad agenti inquinanti. Questo pone la giusta attenzione ai due parametri fondamentale su cui fare attenzione quando si mangia: salute e gusto.
 
In questo senso possiamo tranquillamente affermare che non sempre Km 0 sia sinonimo di qualità. Continuate a seguirci su sito e social perché nelle prossime pubblicazioni vi racconteremo qualcosa di più sui fornitori che dalle zone di cui abbiamo parlato ci fanno pervenire pesce fresco e di prima qualità fino a Roma anzi, a Roma Monteverde.