FUTURBALLA. Ad Alba dal 29 ottobre una mostra per ammirare una prospettiva completa delle opere di Giacomo Balla
Giacomo Balla è uno tra i pittori che maggiormente ha segnato la cultura italiana, in special modo nei primi decenni del '900. La sua intera opera, a partire dall’apprendistato torinese fino all'approdo al futurismo, sarà allestita in una mostra a lui dedicata, FUTURBALLA, che dal 29 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017 potrà essere visitata ad Alba, presso la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero.
La mostra, a cura di Ester Coen, si avvale della collaborazione scientifica della GAM di Torino e della Soprintendenza delle Belle Arti del Piemonte.
La mostra offre la possibilità di vedere opere che illustrano l'evoluzione contenutistica e tecnica dell'opera di Giacomo Balla. Per tale motivo, l'esposizione è stata divisa in tre diverse sezioni tematiche: il realismo sociale e la tecnica divisionista, le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce, l’analisi del movimento e il futurismo.
Quella di Alba, pertanto, sarà un'occasione unica per vedere riuniti quadri provenienti da ogni parte del mondo, appartenenti a collezioni pubbliche e private, capolavori straordinari che difficilmente vengono concessi in prestito.
Questo un elenco di alcuni dei capolavori in mostra: il Polittico dei viventi - nella sua completezza - dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e dall’Accademia di San Luca di Roma; La mano del violinista dalla Estorick Collection di Londra; la Bambina che corre sul balcone dal Museo del Novecento di Milano; il Dinamismo di un cane al guinzaglio dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo; il Volo di rondini del Museum of Modern Art di New York; la Velocità astratta + rumore in prestito dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, che sarà accostata alla Velocità astratta; L’auto è passata dalla Tate Modern di Londra; Automobile in corsa proveniente da The Israel Museum of Gerusalemme.
La mostra può essere visitata lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 fino alle 19. Giorni di chiusura: ogni martedì e il 24, 25, 31 dicembre 2016 ed il 1° gennaio 2017.
Crediti per l'immagine. Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912 Buffalo, Albright-Knox Art Gallery © 2015 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome. Photograph by Tom Loonan