Milazzo (ME) – Pubblicato l’avviso per la democrazia partecipata
Il Comune ha avviato l’iter per destinare il 2 per cento della somma, trasferita dalla Regione al finanziamento di proposte progettuali, che dovranno pervenire da tutte le associazioni, enti, società, onlus e cittadini residenti.
Le aree tematiche di riferimento per la presentazione delle proposte sono le seguenti: aree verdi, arredo urbano; ambiente ed ecologia; politiche giovanili; attività scolastiche ed educative; attività sociali; attività culturali, sportive e ricreative; salute e servizi sanitari.
Le proposte presentate saranno valutate dalla Terza Commissione consiliare. Quella, definitivamente prescelta, verrà presentata alla cittadinanza nel corso d’una conferenza pubblica e sarà realizzata dall’Amministrazione comunale nei modi e termini di legge, nei limiti della spesa a tale scopo destinata.
L’obiettivo dell’iniziativa è attivare una collaborazione con cittadini e associazioni presenti sul territorio, per realizzare forme di “democrazia partecipata” sulle tematiche scelte dall’ente. È stato già pubblicato sul sito del Comune l’Avviso di consultazione pubblica con allegato lo schema di domanda per la presentazione delle proposte progettuali da parte di cittadini singoli o associati.
Entro il 10 dicembre prossimo le proposte potranno essere presentate al Comune via p.e.c. o tramite raccomandata, compilando la scheda allegata all’avviso, presenti sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “ULTIMI AVVISI”.