Sanità Informazione, portale web dedicato ai camici bianchi, ha realizzato un sondaggio che ha per argomento l'eutanasia.
In base ai risultati, sarebbe pari al 71% la percentuale di medici disposta a legalizzarla, mentre per quanto riguarda la sua applicazione, la percentuale scenderebbe al 57%.
Altro dato interessante è che solo il 27% dei medici sarebbe condizionato nelle proprie scelte dall’orientamento religioso.
Sanità Informazione ha effettuato il sondaggio via mail interpellando la classe medica italiana sul delicato e sempre attuale tema del fine vita. Le risposte ricevute sono state 1069.
Questo il riassunto dei risultati ottenuti.
- L’89% degli intervistati conosce il suicidio assistito e l’eutanasia nelle sue varianti (attiva e passiva).
- Il 71% ritiene che queste pratiche dovrebbero essere legalizzate anche nel nostro Paese. Questa percentuale scende in relazione a quanti sarebbero disposti a mettere in atto le suddette pratiche, qualora fossero consentite per legge.
- Il 54% afferma di essere disposto ad applicarle.
- L’orientamento religioso sull'argomento eutanaskia condiziona solo il 27% di coloro che hannoi risposto al sondaggio.
- Il 70% dei medici ritiene che l'eutanasia possa essere praticata anche nelle strutture pubbliche e pertanto, debba far parte servizio del Sistema Sanitario Nazionale.