Il 70% dei medici in Italia è favorevole all'Eutanasia

Il 70% dei medici in Italia è favorevole all'Eutanasia

Sanità Informazione, portale web dedicato ai camici bianchi, ha realizzato un sondaggio che ha per argomento l'eutanasia.

In base ai risultati, sarebbe pari al 71% la percentuale di medici disposta a legalizzarla, mentre per quanto riguarda la sua applicazione, la percentuale scenderebbe al 57%.

Altro dato interessante è che solo il 27% dei medici sarebbe condizionato nelle proprie scelte dall’orientamento religioso.

Sanità Informazione ha effettuato il sondaggio via mail interpellando la classe medica italiana sul delicato e sempre attuale tema del fine vita. Le risposte ricevute sono state 1069.

 

Questo il riassunto dei risultati ottenuti.

- L’89% degli intervistati conosce il suicidio assistito e l’eutanasia nelle sue varianti (attiva e passiva).

- Il 71% ritiene che queste pratiche dovrebbero essere legalizzate anche nel nostro Paese. Questa percentuale scende in relazione a quanti sarebbero disposti a mettere in atto le suddette pratiche, qualora fossero consentite per legge. 

- Il 54% afferma di essere disposto ad applicarle.

- L’orientamento religioso sull'argomento eutanaskia condiziona solo il 27% di coloro che hannoi risposto al sondaggio.

- Il 70% dei medici ritiene che l'eutanasia possa essere praticata anche nelle strutture pubbliche e pertanto, debba far parte servizio del Sistema Sanitario Nazionale.

Categoria Salute
Attendere...