La Slovacchia ha scelto come nuovo presidente un alleato del premier filorusso Robert Fico
Peter Pellegrini è stato eletto nuovo presidente della Slovacchia, per i prossimi cinque anni, segnando un momento significativo nella storia politica del paese. L'ex primo ministro, sostenuto dall'attuale capo del governo Robert Fico, ha vinto le elezioni presidenziali con il 53,55% dei voti a fronte del 46,44% andato al candidato dell'opposizione Ivan Korcok.
Pellegrini, un economista di 48 anni, ha ricoperto la carica di primo ministro della Slovacchia dal 2018 al 2020. Durante la campagna elettorale, ha discusso ampiamente della guerra in Ucraina, supportando punti di vista molto vicini a quelli della propaganda russa.
Pertanto, la sua vittoria rappresenta un ulteriore spostamento della Slvoacchia verso posizioni sempre più ostili a quelle ufficiali dell'Unione Europea e vicine alla Russia. Questo cambiamento potrebbe avere implicazioni significative per le relazioni internazionali della Slovacchia, a partire dal sostegno all'Ucraina.
Nonostante il ruolo del presidente in Slovacchia sia principalmente cerimoniale, l'elezione di Pellegrini ha un forte valore simbolico. La sua presidenza potrebbe influenzare la direzione futura del paese e le sue relazioni con altre nazioni, anche se Pellegrini ha dichiarato che questo voto "non riguarda la direzione futura della politica estera" della Slovacchia, assicurando che il paese continuerà a sostenere le posizioni dell'Ue e della Nato.
Pellegrini assumerà ufficialmente la carica di presidente a giugno.
Korcok, ex-ministro degli Esteri, ha ammesso la sconfitta con queste parole: "Sono sinceramente deluso e disincantato. Ma sono uno sportivo e rispetto il risultato. Esprimo la convinzione che Pellegrini sarà un presidente conforme alla Costituzione, indipendente e che agirà secondo le proprie convinzioni e non su ordini altrui".
I consensi a Pellegrini, confermano che la maggioranza degli oltre 4 milioni di elettori slovacchi è soddisfatta della direzione presa dal Paese sotto il governo di Fico e non vuole correggere le sue politiche.
Crediti immagine: commons.wikimedia.org/wiki/File:Peter_Pellegrini,_2024_(cropped).jpg