Il dato di dicembre 2019 relativo alla produzione industriale conferma l'andamento negativo del 2019. Il dato congiunturale, rispetto al mese precedente, registra una diminuzione del -2,7%, con diminuzioni in tutti i comparti: beni intermedi (-2,8%), energia e beni di consumo (-2,5% per entrambi i raggruppamenti), beni strumentali (-2,3%).


Su base trimestrale il livello della produzione negli ultimi tre mesi dell'anno registra una flessione del -1,4% rispetto ai tre mesi precedenti.


Infine, corretto per gli effetti di calendario, il dato tendenziale viene stimato in flessione del -4,3%, dopo esser stati corretti gli effetti del calendario con i  giorni lavorativi che sono stati 20 contro i 19 di dicembre 2018.


Nella media del 2019 la produzione è diminuita del -1,3% sia in termini grezzi che al netto degli effetti di calendario.


Nella nota di commento, l'Istat ricorda che "considerando l'evoluzione congiunturale dello scorso anno, in relazione alla produzione industriale, si è registrato un aumento solo nel primo trimestre (al netto dei fattori stagionali), mentre nei successivi si sono avute continue flessioni, con un calo più marcato negli ultimi tre mesi dell'anno".