La caduta dei capelli è un fenomeno tra quelli che creano maggiori apprensioni alle persone.

Sia che si tratti di uomini o donne, la perdita del capello richiama immagini ancestrali quali il mito di Sansone che era in grado di compiere atti di forza straordinari grazie alla sua folta chioma e, proprio in conseguenza della progressivo deperimento della stessa, vide la sua grande dote svanire progressivamente.

Il capello quindi è nell'immaginario collettivo un simbolo di forza e vigore dell'essere umano senza alcuna distinzione fra i sessi.

Quasi tutta la superficie del corpo umano è ricoperta da peli che sono particolarmente abbondanti sulla testa dove normalmente si possono trovare tra gli 80000 e i 120000 capelli.

E' un dato fisiologico che ogni giorno cadano dai 30 ai 100 capelli; un fenomeno di perdita più abbondante deve invece essere valutato in quanto può condurre dritto alla calvizie.

La più frequente causa di perdita di capelli è l'alopecia seborroica che, sopratutto per l'uomo, è spesso collegata a precedenti familiari oltre che alla presenza di seborrea nel viso.

A livello dermatologico, in erboristeria è possibile trovare cosmetici antiforfora e antifungini come shampoo dolci e a base di estratti vegetali che tendono a riequilibrare l'epidermide.

Dobbiamo sempre considerare come la pelle sia un vero e proprio organo del nostro corpo e anche se il trattamento solitamente più efficace è quello che prevede l'assunzione di integratori, è bene sempre avere la consapevolezza di quale sia il proprio tipo di pelle e trattarla di conseguenza con cosmetici eco dermo compatibili che effettuino da un lato un'adeguata pulizia quotidiana, lavando via impurità di vario genere, e dall'altro mantengano nel tempo pelle e capelli in uno stato di benessere ottimale.

Nel trattamento della caduta dei capelli o del loro metabolismo, così come anche per la fragilità delle unghie, la Fitoterapia si avvale di alcune piante, somministrate per uso interno, ricche in sali minerali, vitamine, amminoacidi solforati quali l'Alfa alfa, il Fieno greco, l'Equiseto, la Polmonaria e i semi di Miglio.

Anche la Pappa reale fonisce elementi indispensabili al metabolismo come le vitamine del gruppo B, vitamine A,C,D,E, nonché sostanze minerali come il calcio, silicio, zolfo e amminoacidi.

Una formulazione a base di prodotti naturali utile nel trattamento della caduta dei capelli è sicuramente a base di olio di semi di Lino, Licopene, Fenilalanina, Ornitina con il contributo fondamentale della vitamina B6.

Gli estratti di Ortica si usano in lozione o shampoo dimostrandosi utili contro la caduta dei capelli.

Risultano utili anche oli vegetali, quali l'olio di Mandorle, l'olio di Germe di grano e l'olio di Ricino, applicati sul cuoio capelluto e sui capelli, massaggiando bene e avendo cura di tenere in posa almeno 30 minuti prima di procedere al risciacquo.

Nella fase successiva i capelli vanno lavati possibilmente con shampoo a base di succo di ortica e altre piante specifiche che vi potrà consigliare l'erborista di fiducia.

Nel catalogo online di Clorofilla Erboristeria potete trovare un vasto assortimento di integratori e cosmetici eco dermo compatibili per trattare lo spinoso problema della caduta dei capelli.