Domenica torna la pioggia e la Protezione civile ha subito lanciato un'allerta gialla per ben dieci regioni, mentre è allerta arancione per Liguria e Toscana.

Tutto ciò è causato da una vasta area di tempo instabile che, dal Mediterraneo occidentale, raggiungerà l'Italia interessando dapprima il Piemonte meridionale, poi la Liguria e le coste della Toscana, fino ad estendersi sia sulle altre zone tirreniche del centro che sull'Emilia-Romagna.

I fenomeni meteo previsti dalla Protezione civile, a partire dalla notte di domenica 22 settembre, sono indicati in intense precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria e Toscana, che poi si estenderanno a Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Pertanto, il rischio idrogeologico e la conseguente allerta arancione è prevista su tutta la Toscana e sulla Liguria orientale e centrale, mentre è allerta gialla sulla Liguria occidentale, su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale.