Aloe vera: una pianta dai mille utilizzi

Aloe vera: una pianta dai mille utilizzi

Da alcuni anni i preparati ed i prodotti per l’igiene e la bellezza a base di aloe vera sono sempre più diffusi e questo grande successo è dovuto soprattutto alle innumerevoli proprietà benefiche di questa pianta, ormai riconosciute e alla versatilità del suo impiego.

L'aloe vera è una pianta succulenta dalle foglie carnose dal bordo seghettato, che cresce in territori caratterizzati da un clima caldo e secco. E’originaria dell’Africa centrale, ma oggi è presente in tutto il Mediterraneo, nei paesi affacciati sull’Oceano Indiano, negli Stati Uniti, in Messico, in Sud America e perfino in Oceania.
Conosciuta ed impiegata fin dall’antichità, sia in Oriente che in Occidente, come rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi, l’aloe vera è una pianta molto comune dalle cui foglie è possibile estrarre del succo e del gel.

Nelle erboristerie ed in tutti i negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici è possibile acquistare del succo di aloe vera puro, con o senza aggiunta di antiossidanti o enertonici, gel, stick oppure olio, ma anche rimedi e prodotti cosmetici in cui l’aloe viene impiegata come ingrediente. Tra questi non mancano detergenti e shampoo, creme viso e corpo, sieri naturali per il contorno occhi e labbra, deodoranti, ma anche creme per la protezione solare.

Proprietà terapeutiche dell'aloe vera
Le proprietà curative dell’aloe più conosciute sono sicuramente quelle antipiretiche e rigeneranti, che la rendono un rimedio ideale in caso di scottature ed insolazioni, infiammazioni o febbre. Impiegata come lozione doposole, idrata la pelle ed offre immediato sollievo in caso di bruciore, mentre se applicata in seguito ad una puntura di insetto, grazie alle sue proprietà analgesiche, contribuisce ad alleviare il prurito ed il dolore, accelerando il rinnovamento della cute e la cicatrizzazione.
Per le proprietà altamente cicatrizzanti, l’estratto della pianta di aloe può essere inoltre applicato su herpes labiale o brufoli, taglietti da rasatura o piccole ferite della cute.
La pianta di aloe vera viene utilizzata come rimedio antibatterico, contro il proliferare di virus e batteri e come  funghicida, per ostacolare la crescita dei funghi.
Se acquistata come succo puro concentrato da bere, l’aloe vera è un vero e proprio toccasana: contiene un alto contenuto di manganese, rame, selenio e vitamine C, E, B2, B6, stimola inoltre il sistema immunitario e rende l'organismo più forte contro i virus stagionali e le infezioni in genere.
E non dimenticate: il succo puro di aloe ha anche proprietà depurative e lassative, per cui può essere assunto come rimedio contro la la stipsi.


Aloe vera come cosmetico naturale
L'aloe vera è una pianta sempre più impiegata anche all’interno di cosmetici e prodotti di bellezza; ha proprietà antiossidanti ed antiaging, idratanti ed emollienti.
In erboristeria sono disponibili linee complete di prodotti a base di questa preziosa pianta, tra cui: detergenti per il viso ed il corpo, shampoo antiforfora, per ridurre la fastidiosa sensazione di prurito, oppure shampoo nutrienti per capelli secchi e sfibrati, creme antiallergiche per il viso, il corpo e le mani, sieri antiaging per il contorno occhi e labbra, deodoranti rinfrescanti oppure creme per la protezione solare, adatte anche alle pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...