Il giurista, poeta e scrittore casertano Gaetano Iannotta è stato di recente insignito, dal Comitato“Secondo Umanesimo Italiano”, del “Premio Franz Kafka Italia” - edizione 2024 - alla Carriera. A firmare l’ambìta pergamena conferitagli la presidente del Comitato, Rita Mascialino. Nella pergamena sono puntualmente registrati i segreti del successo “Gaetano Iannotta – vi si legge, fra l’altro – possiede un amplissimo orizzonte scientifico-culturale connotato da profondi interessi di conoscenza della vita”. In conclusione giustamente si esalta “la sua incessante attività di studio che confluisce nella finalità di sfaccettare un concetto di cultura e di democrazia degne di tale nome”. 

Iannotta è capace di interfacciarsi su questioni complesse sviluppando attenzioni e soluzioni perennemente orientate all’ineffabile dono del vivere. Giurista di estrazione cattolica, sensibile interprete della costante comparazione fra classicità greco-romana e modernità, Iannotta è stato per un lungo periodo impegnato avvocato nell’Italia del Nord e poi nel Foro di Santa Maria Capua Vetere, consulente di varie Istituzioni, instancabile ricercatore e docente nel mondo accademico e da anni è fecondo autore di notevoli e variegati testi storico-giuridici, a partire da monografie di diritto internazionale pubblicate già agl’inizi di questo secolo fino a testi di argomentazione e persuasione nella difesa penale o di incisivi ed appassionanti lavori sull’eloquenza forense.

 La robusta e lucidissima testimonianza di Gaetano Iannotta, attraverso la sua vastissima ricerca , reca lustro ulteriore alla migliore cultura di matrice meridionale.