Cronaca

Mons. Domenico Pompili, figlio illustre di Filettino

Mons. Domenico Pompili, figlio illustre di Filettino

Il Consiglio Comunale di Filettino, ha approvato all’unanimità durante la seduta consiliare di ieri (30 giugno) di conferire la cittadinanza onoraria a Sua Ecc.za Mons. Domenico Pompili Vescovo di Verona.

“Il Consiglio Comunale – commenta con gioia il Sindaco Paolo De Meis- all'unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria, a sua Eccellenza Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Verona. È un significativo riconoscimento all’uomo e al Vescovo per la sua instancabile opera pastorale e il legame che Mons. Pompili ha voluto mantenere con il nostro territorio comunale. I suoi rapporti con la comunità di Filettino ed in particolare con Monsignor Alessandro De Santis, parroco dal 1949 al 2017, sono stati sempre caratterizzati dalla collaborazione, dialogo e condivisione di responsabilità. Siamo onorati di accogliere Monsignor Pompili tra i nostri cittadini e allo stesso tempo felici e commossi dalle sue parole, dopo aver conosciuto la decisione, unanime, del Consiglio Comunale. Il conferimento della cittadinanza avverrà il 20 agosto e invitiamo tutti i cittadini a partecipare al lieto evento”.

La notizia, è stata accolta con grande gioia dalla comunità filettinese, che è molto legata a Don Domenico, che lo considera da sempre un figlio prediletto di questa terra, avendo in questo territorio nella Diocesi di Anagni-Alatri mosso la sua prima attività pastorale, e da allora la sua presenza e partecipazione non manca mai.

“Il nostro Don Domenico  - commentano alcuni cittadini usando questa espressione di forte affetto - è un grande uomo di Chiesa che si distingue per la sua fede profonda, la sua saggezza e il suo servizio alla comunità, incarnando valori cristiani come la carità, la compassione e la giustizia, ed ovunque sia come a Rieti, a Verona lascia un'impronta significativa nella Chiesa e nella società. Siamo felicissimi di questo gesto fortemente voluto dall’Amministrazione del Sindaco Paolo De Meis e ci stiamo preparando per festeggiarlo il prossimo 20 agosto”.

Autore Danilo Ambrosetti
Categoria Cronaca
ha ricevuto 385 voti
Commenta Inserisci Notizia