I finalisti della 58.ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

I finalisti della 58.ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Questi i nomi dei tre poeti finalisti della 58.ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia:

PAOLO DEL COLLE: Nuda proprietà (Melville).

ZARA FINZI: Le forme della neve  (Manni).

VALENTINO RONCHI: Primo e parziale resoconto di una storia d’amore (Nottetempo).

Paolo Del Colle (Roma, 1957). Suoi testi sono apparsi in più riviste tra cui “Poesia” e “Nuovi Argomenti”. Ha pubblicato Gemme apicali (Rotundo, 1988) e altri componimenti in Quaderni di poesia contemporanea. Insieme a Edoardo Albinati ha dato alle stampe Mare o monti (L’Obliquo, 1997). Ha scritto due romanzi: Le ragazze dell’Eur (Quiritta, 2001), e Spregamore (Gaffi, 2014).

Zara Finzi (Mantova). Vive a Bologna dove ha insegnato Lettere negli Istituti Superiori. Ha pubblicato numerose sillogi, interventi creativi e critici in riviste e antologie. Con Manni sono uscite le raccolte La porta della notte (2008) , per Gentile concessione (2012), Escluso il ritorno (2016).

Valentino Ronchi (Milano, 1976) ha pubblicato perNottetempo” L’epoca d’oro del cineromanzo. Poesie 2005-2015 (Premio Fogazzaro, Premio Mauro Marconi). Ha ricevuto il Premio Montale per l’inedito nel 2004. Il Ceppo Opera prima nel 2007, il Premio Carducci nel 2013.

Come di consuetudine, gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno i poeti presso le Scuderie Aldobrandini e sabato 1 dicembre p.v. verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2018. Il Premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, Comunità Montana “Monte S. Croce”, Comune di Galluccio e l’Azienda Vini Telaro.

Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia
Tel. 0694184575; email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it - sito internet: www.frascatipoesia.it

Attendere...