Cultura e Spettacolo

David Lynch: The Art Life dal 20 febbraio a Milano ad Area Metropolis 2.0 e al Cinema Spazio Oberdan

The Art Life racconta allo spettatore, in un intimo e personale viaggio nel tempo, gli anni della formazione artistica di David Lynch: dall’infanzia trascorsa nella provincia Americana fino all’arrivo a Philadelphia.

In una originale miscela di immagini, musica ed estratti dai suoi primi film, la pellicola di Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm mostra le tappe del percorso che hanno portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo.

A confermare questa intuizione è una dichiarazione dello stesso Lynch: «Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente».

Con una richiesta di un finanziamento di 30.000 dollari pubblicata sul sito di crowdfunding Kickstarter, gli autori cercavano di portare a termine la loro opera iniziata nel 2004 durante le riprese del film Inland Empire.

Da allora, il trio aveva seguito David Lynch nei suoi studi, nelle gallerie d’arte, nei laboratori di scultura e pittura: nei luoghi dove il regista americano da ormai diversi anni dà sfogo alla sua potente e affascinante carica artistica.

La raccolta fondi è andata molto meglio del previsto, tanto che l'entusiasmo dei fan di Lynch per il progetto ha permesso dopo soli due mesi di raggiungere la cifra di quasi 180.000 euro.

Il docufilm sarà proiettato a Milano il 20 febbraio ad Area Metropolis 2.0 e dal 22 febbraio al 6 marzo al Cinema Spazio Oberdan.

DAVID LYNCH: THE ART LIFE

Regia: Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm
Produzione: Jon Nguyen, Jason Scheunemann, Sabrina Sutherland
Montaggio: Olivia Neergaard-Holm
Direzione della Fotografia: Jason S.
Musiche: Jonatan Bengta
Sound Design: Philip Nicolai Flindt
Post Supervisor: Anders. V. Christensen
Consulente per la sceneggiatura: Pilar Alessandra
Paesi: Stati Uniti, Danimarca
Lingua: inglese
Sottotitoli: in italiano
Durata: 90’
Distribuzione italiana: WANTED

Autore Giulia Mandelli
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 139 voti
Commenta Inserisci Notizia