Il paese è in attesa di conoscere quali saranno le prossime decisioni del Governo su un eventuale nuovo dpcm a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19. Conte ha avuto quello che è stato definito uno "scambio di idee" sull'argomento con gli altri leader Ue che, questa settimana riuniti per il Consiglio europeo, hanno deciso di confrontarsi periodicamente in videoconferenza sulle problematiche legate alla pandemia. Intanto in Italia, a livello locale, le amministrazioni regionali hanno iniziato a prendere decisioni autonome con proprie ordinanze.

Dopo la Campania del dem De Luca è stata la volta della Lombardia del leghista Attilio Fontana.


Naturalmente, i leader sovranisti su eventuali danni economici causati dall'ordinanza di Fontana agli imprenditori lombardi non hanno sentito il bisogno di rilasciare alcuna dichiarazione... Si deve desumere che, secondo loro, in Lombardia le nuove misure di contenimento non avranno alcun effetto negativo sulle attività economiche. In compenso, però, l'immancabile Salvini anche stavolta ha trovato il colpevole dell'aggravarsi del contagio in Italia e ha riproposto le motivazioni addotte da Guido Bertolaso, proprio lo stesso Bertolaso distintosi anche ultimamente per la realizzazione dell'ormai "mitico" ospedale Covid, allestito nella Fiera di Milano, mai utilizzato, già praticamente smantellato e per il quale sono stati spesi decine di milioni di euro.


Così un deputato dem (per fortuna), Carmelo Miceli, ha ricordato a Salvini come stanno i fatti, in realtà:

«Questo personaggio da ieri non fa altro che ripetere ai microfoni “cosa ha fatto il Governo per prevenire la seconda ondata?”.Lo chiede Lui, che non ha mai avuto rispetto per le regole.Lui, che negli ultimi 3 mesi ha stretto migliaia di mani e creato migliaia di assembramenti con tanto di selfie senza mascherina.Lui, che appena 1 mese fa, partecipando ad un convegno negazionista al Senato, ad un commesso che lo invitava garbatamente a mettere la mascherina, ha replicato piccato “la mascherina non ce l’ho e non me la metto”.Lui, che pur avendo saputo di essere stato a contatto con persone che sono risultate positive (con le quali poco prima era stato sui palchi o si era dato la mano, abbracciato e passato il Microfono) non si è mai messo in quarantena.Lui che, dimenticando di essere un uomo delle istituzioni, non ha perso occasione per dare il cattivo esempio.Se “l’uomo è ciò che fa”, per Lei, Senatore Salvini, c’è solo una definizione: ciarlatano».

È inutile aggiungere altro... se non mettere la cornice al quadro di cui sopra ed attaccarlo ad una parete a futura memoria. 


L'immagine in alto è tratta da un video de La Stampa: 
video.lastampa.it/politica/gaffe-di-salvin-fuori-da-palazzo-mada-baciamano-e-selfie-senza-mascherina/117756/117775