Allo stesso modo della pelle, anche i capelli vanno protetti dalla luce diretta del sole, la quale aggredisce la cuticula, il loro strato esterno. Quando la cuticola è sana le su scaglie sono piatte lungo lo stelo del capello. Seccate dai raggi solari, le scaglie si indeboliscono e si sfaldano. Da allora, la cuticula rovinata non gioca più il suo ruolo protettore e i raggi UV si attaccano alla corteccia, il cuore del capello. L’acqua contenuta naturalmente evapora, la cheratina perde le sue proteine e i pigmenti di melanina vengono alterati

Una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l'abbronzatura sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di alopecia. E' quindi opportuno coprire le zone già affette da calvizie. Al mare o in ogni caso durante l'esposizione eccessiva al sole è importante proteggere i capelli.

Una scottatura dello scalpo può provocare una caduta indotta 3-4 mesi dopo l'evento scatenante. Una volta irritata la pelle produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura ma allo stesso tempo può danneggiare i follicoli : è quindi importante salvaguardare il cranio durante le lunghe giornate passate in spiaggia!

Alcuni effetti negativi che il sole può avere sui capelli:

- I capelli perdono la loro naturale umidità, apparendo più secchi e sfibrati.
- A seguito di un’eccessiva esposizione al sole i capelli possono diventare più fragili.
- Il sudore e la sporcizia accumulata nel cuoio capelluto durante i mesi estivi, con l’aggiunta della luce solare, possono portare allo sviluppo di pidocchi o batteri sui capelli.
- Dato la secchezza dei capelli, sarà più facile veder sviluppare una forma avanzata di forfora.
- Il prurito e l’arrossamento del cuoio capelluto a seguito di una eccessiva esposizione al sole può addirittura portare alla caduta dei capelli.
- I capelli perdono il loro sebo naturale, ecco dunque che verrà danneggiata la loro lucentezza e brillantezza, facendoli apparire meno sani ed attraenti.

Ecco il motivo per cui in commercio si trovano linee specifiche per la bellezza e salute dei capelli che comprendono cosmetici contenenti filtri solari e principi attivi nutrienti che mentre avvolgono i capelli di un invisibile film isolante, restituiscono loro la giusta idratazione.

Consigli per l'esposizione al sole:

- Evitare l'esposizione solare diretta per un lungo periodo di tempo.
- I raggi solari sono molti intensi dalle 10 del mattino alle 2 del pomeriggio, tentare di evitare il sole durante queste ore.
- Anche all'ombra l'intensità della radiazione ultravioletta può essere il 50% di quella della luce diretta, mentre la sabbia della spiaggia intensifica l'intensità del 25% (la neve il 100%).
- Nei giorni foschi e nuvolosi il 70-80% di radiazione penetra lo stesso.

Articolo a cura di Velvet