Vuoi Fare il Fotografo di Matrimonio? Ecco alcune cose da sapere
E' utile quando si comincia un'attività aver realistica coscienza delle proprie capacità e del contesto in cui si opera. Oggi aprire un'attività di qualsiasi tipo è difficoltoso e necessita di molta pazienza per attecchire. L'investimento non è quasi mai remunerativo nei primi 10-12 mesi. Questa la prima realtà con cui fare i conti se si parte da zero. Investire tempo e denaro è inevitabile per provare ad inseguire il proprio sogno, e deve essere fatto col massimo impegno.
Il settore Cerimonie e Matrimoni è fitto di professionisti che lavorano con molto impegno, emergere in questo mercato è impegnativo. Le basi necessarie, ma non sufficienti, per intraprendere questa professione sono: la competenza tecnica, l'esperienza e la creatività. Siccome non sono doti innate sarà bene che il fotografo abbia fatto esperienza in uno studio fotografico prima di aprire una sua propria attività.
Cura della propria immagine pubblica
Sotto questa voce rientrano tutti quegli aspetti della propria attività noti e visibili al pubblico: la vetrina, il sito web, gli album consegnati ai clienti, materiale promozionale (da semplice biglietti a penne usb o qualsiasi altro materiale consegnato ai clienti). La personalizzazione di ogni prodotto con logo e recapiti è basilare e va curata con attenzione.
La vetrina
deve essere ampia ed i lavori composti con attenzione, deve essere rinnovata periodicamente. Se come è ovvio all'inizio non si hanno lavori da esporre, è indispensabile investire nella realizzazione di campionari, anche acquistando on-line foto per realizzarli. Il sito web deve essere considerato come una estensione della nostra vetrina, non basta che sia stato progettato con cura da un professionista, anch'esso deve essere curato ed aggiornato proprio come la vetrina della nostra attività.
L'offerta
Di base i servizi fotografici vengono stampati e consegnati in Album eleganti e ben curati, esistono molti fornitori online ed è bene scegliere quelli che curano e rinnovano costantemente il design di libri ed accessori. Album, shopper, borse devono incontrare i gusti dei nostri clienti e se è possibile anticiparli, il campionari deve perciò essere ampio non focalizzato su un solo stile.
Il rapporto con l'innovazione
Il settore dei servizi fotografici per matrimonio è un settore che più rapidamente di ogni altro rinnova prodotti e proposte. La chiave per avere visibilità e buon posizionamento sul mercato è conoscerlo ed essere (tra) i primi nell'intuire le nuove tendenze.
Si pensi ai droni, l'introduzione di riprese aeree nei matrimoni ha trovato rapidissima diffusione nel settore ed oggi è considerato una normale opzione nel "pacchetto matrimonio" di un professionista. Coloro che hanno inserito in tempo utile le riprese aeree nei loro pacchetti matrimonio hanno beneficiato di una considerevole spinta per la loro attività. L'apertura mentale alle novità giuste è lo skill fondamentale per un fotografo professionista nel settore wedding.
Di recente ha fatto la sua comparsa nel settore la tecnologia detta a realtà aumentata". La tecnologia è richiestissima e presente ormai in qualsiasi smartphone e sebbene in campo fotografico sia introdotta di recente, molto probabilmente sarà, come i droni da un paio di anni, inserita in ogni pacchetto di matrimonio.