Il rally internazionale EKOnova si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile tra la Slovenia e l'Austria. Questo eco-rally si può considerare ufficiosamente come un vero e proprio campionato mondiale per auto a trazione alternativa. I partecipanti si cimenteranno sulle più belle strade di montagna austriache e slovene in un percorso di quasi 1000 km, attraversando più volte il confine. Oltre ai professionisti, numeroso anche il gruppo di amatori al via.
Fulcro della manifestazione sarà la nostra Perla di Bled nel cuore delle Alpi slovene, una località davvero magnifica da anni impegnata attivamente sul tema della sostenibilità legata al turismo. L'evento punta a premiare uno stile di guida sostenibile, per guidare con le macchine elettriche o anche con quelle normali in modo da risparmiare il più possibile energia. 
Naturalmente non potranno mancare al tempo stesso il divertimento e l'affinità tecnica. Mentre nella gara riservata ai professionisti potranno partecipare solo auto che rispondono alle severe regole della FIA Alternative Energies Cup, all'evento riservato agli amatori potranno partecipare tutti i veicoli. Il rally è organizzato in diverse tappe, con una serie di diversi compiti per i partecipanti.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)