Da Modena a Springfield: è la storia di Alessandro Valli, artista professionista, che con le sue riproduzioni "simpsoniane" ha catturato l'attezione di molti utenti sui social network. Sono tantissime le personalità dello sport, dello spettacolo e della musica che l'artista ha “trasformato” nelle loro versioni a tinte gialle. Oltre ai VIP, si è dedicato anche a tante persone comuni che lo hanno ingaggiato per diventare personaggi dei Simpson, immortalati di volta in volta sul celebre divano della serie o in altri contesti sempre legati al mondo creato da Matt Groening. Per farvelo conoscere, ho avuto il piacere di intervistarlo.
- Presentati. “Mi chiamo Alessandro Valli, ho 25 anni e realizzo disegni utilizzando diverse tecniche, dai ritratti a matita ai quadri pirografati fino ad arrivare alle illustrazioni digitali.”
- Quando è nata la tua passione per il disegno? “La mia passione per il disegno mi accompagna da sempre. Sin da bambino sognavo di diventare un artista professionista e finalmente questo sogno si è realizzato.”
- Hai imparato da solo a disegnare o ti ha insegnato qualcuno (membro della famiglia, docente di scuola ecc...)? “Pur avendo frequentato il liceo artistico, ho imparato da solo a disegnare, cercando di migliorare passo dopo passo la mia tecnica di disegno e cercando di sperimentare più stili possibili.”
- Come ti è venuta in mente l'idea di trasformare i VIP in Simpson e perché hai scelto proprio i Simpson? “Essendo un grande appassionato dei Simpson, ho sempre adorato vedere i personaggi famosi comparire in vari episodi della serie e vedere come venivano rappresentati. Dunque, dopo essermi spratichito con l’illustrazione digitale ho deciso di provare le “simpsonizzazioni”. La mia prima simpsonizzazione l’ho fatta per la proprietaria di un bar della mia zona. Da allora ho iniziato a teletrasportare a Springfield quanti più personaggi famosi possibili, rappresentandoli in diverse situazioni e spesso facendoli interagire con i protagonisti del cartone animato. Nonostante fossi ancora un principiante, ho cercato col tempo di riprodurre al meglio lo stile dei Simpson, avvicinandomi sempre di più a quello originale. Mi fa sempre un gran piacere e allo stesso tempo mi diverte quando certe volte mi viene chiesto nei commenti in quale episodio compaia il personaggio appena rappresentato, ad esempio, come successo dopo aver simpsonizzato Johnny Depp.”
- Hai obiettivi futuri legati a ciò che fai? “Per quanto riguarda il futuro, il mio obiettivo è quello di poter rendere il disegno il mio lavoro a tempo pieno.”