Economia

Istat, positivo l'andamento del commercio al dettaglio ad agosto 2021

Istat, positivo l'andamento del commercio al dettaglio ad agosto 2021

Il dato congiunturale relativo al commercio al dettaglio per agosto è stimato dall'Istat in crescita del +0,4%, sia in valore che in volume. In aumento le vendite dei beni non alimentari (+0,7% in valore e +0,8% in volume), mentre sono stazionarie quelle degli alimentari (+0,1% in valore e -0,1% in volume).


Il dato trimestrale, periodo di riferimento giugno-agosto 2021, vede le vendite al dettaglio aumentare del +0,8% in valore e del +0,5% in volume. Le vendite dei beni non alimentari crescono sia in valore (+1,3%) sia in volume (+1,1%), mentre per i beni alimentari si registra un lieve aumento in valore (+0,2%) e una leggera diminuzione in volume (-0,3%).


Su base tendenziale, rispetto ad agosto 2020, le vendite al dettaglio aumentano del +1,9% in valore e del +1% in volume. L’andamento dei beni non alimentari è positivo (+3,2% in valore e +2,0% in volume), mentre gli alimentari crescono in valore (+0,5%), ma flettono leggermente in volume (-0,3%).

Tra i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione di utensileria per la casa e ferramenta (-2,2%), Mobili, articoli tessili, arredamento (-0,2%) e abbigliamento e pellicceria (0,0%). Gli aumenti maggiori riguardano elettrodomestici, radio, tv e registratori (+20,5%) e altri prodotti (+8,2%).


Rispetto ad agosto 2020, il valore delle vendite al dettaglio cresce in tutti i canali distributivi: la grande distribuzione (+1,2%), le imprese operanti su piccole superfici (+1,2%), le vendite al di fuori dei negozi (+2,3%) e il commercio elettronico (+20,7%).

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 374 voti
Commenta Inserisci Notizia