Inaugurate a Roma nel 1985, le Giornate Mondiali della Gioventù sono diventate un appuntamento a scadenza triennale che vede protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo incontrarsi con il Papa, "in un ambiente festoso, religioso e culturale, che mostra il dinamiso della Chiesa, testimonando il messaggio di Gesù.

È molto più di un evento. È un occasione di approfondimento e di rinnovamento spirituale dei cui frutti ne beneficia tutta la società (Benecdecto XVI). Uno straordinario mezzo di evangelizzazione per rafforzare la pastorale giovanile."

L'ultima edizione si è svolta a Cracovia nel 2016, la prossima si terrà in Centro America nel 2019, a Panama dal 22 al 27 gennaio ed avrà come tema "Ecco la serva del Signore. Avvenga per me secondo la tua parola".


Per promuoverla è stato inaugurato il sito ufficiale, consultabile in cinque lingue: spagnolo, inglese, italiano, francese e portoghese, con le informazioni sul Paese che ospiterà la Gmg, ed un videomessaggio di papa Francesco, il quale ricorda ai giovani l’importanza dell’appuntamento come spazio di incontro e dialogo.

Nel video il Papa, tra l'altro, dice: "Sono molto importanti per me questi momenti di incontro e dialogo con voi e ho desiderato che questo itinerario fosse in sintonia con la preparazione al prossimo Sinodo dei vescovi, che sarà dedicato proprio a voi giovani."

Nel sito si trovano anche il logo, l’inno e la preghiera ufficiale dell'edizione 2019, insieme ad un'intervista video ad Ambar Calvo, una giovane studentessa panamense che ha vinto il concorso per la realizzazione del logo ufficiale della Gmg.