I capelli e le loro esigenze in base al loro colore

I capelli e le loro esigenze in base al loro colore

 I capelli sono una parte del nostro corpo che merita di essere coccolata. Un’arma di seduzione, un segno particolare, il nostro biglietto da visita insieme al viso. 

Le esigenze dei capelli variano a seconda della tipologia e anche del loro colore.

Quelli chiari solitamente sono più delicati, quelli scuri tendono a ungersi un pochino di più e quelli colorati se non vengono giustamente trattati possono notevolmente rovinarsi.

Utilizzare lo shampoo giusto e naturale al 100% è una buona abitudine che dovremmo fare nostra.

In commercio esiste un’infinità di shampoo, molti dei quali biologici e naturali, ma c’è chi non vuole rinunciare alla soddisfazione di creare il proprio shampoo naturale fatto appositamente per la propria tonalità di colore.

 

Di seguito 3 ricette personalizzate in base alla tonalità di colore dei nostri capelli.

Shampoo naturale per capelli biondi al profumo di Camomilla

300 ml di acqua minerale

2 cucchiai di Camomilla essiccata

5 cucchiai di sapone neutro a scaglie

1 cucchiaio di olio di Mandorle (Prunus amygdalus dulcis)

10 gocce di olio essenziale di Camomilla (Chamaemelum mixtum)

2 cucchiai di gel di Aloe vera

Metti in infusione nell’acqua la Camomilla essiccata e aggiungi il sapone a scaglie, mescolando fino a quando non si sarà sciolto. Una volta raffreddato aggiungi gli altri ingredienti e riponi in un contenitore di vetro scuro.

Segui lo stesso procedimento per le 3 ricette.

L’olio essenziale di Camomilla è addolcente e rispetta la consistenza del capello, di solito più fragile se di colore chiaro. La Camomilla storicamente è un fiore nobile, di diretta discendenza dal Sole e dalla Luna, i Signori del mondo, rappresentati dal disco giallo del sole che riposa tra i bianchi petali lunari.

Shampoo naturale per capelli scuri al profumo di Rosmarino

300 ml di acqua minerale

2 cucchiai di Rosmarino essiccato

5 cucchiai di sapone neutro a scaglie

1 cucchiaio di olio di Mandorle (Prunus amygdalus dulcis)

20 gocce di olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

2 cucchiai di gel di Aloe vera

L’olio essenziale di Rosmarino è utile contro la caduta dei capelli, in quanto agisce come tonico del cuoio capelluto. Anticamente si credeva che la pianta di rosmarino racchiudesse in se stessa l’anima della Terra.

 

Shampoo naturale per capelli colorati al profumo di Ylang Ylang

300 ml di acqua minerale

2 cucchiai di Menta essiccata

5 cucchiai di sapone neutro a scaglie

1 cucchiaio di olio di Mandorle (Prunus amygdalus dulcis)

20 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata)

2 cucchiai di succo di Pompelmo

L’olio essenziale di Ylang Ylang rinforza i capelli e le unghie e funge da balsamo naturale rendendo i capelli colorati più morbidi e meno tendenti al secco. Il suo nome significa “fiore dei fiori” e in Indonesia viene usato durante la cerimonia nuziale come ornamento sui capelli della sposa e cosparso sul letto di nozze.

Se non sei fan dello “spignatto” e non hai voglia di cimentarti nella preparazione di questi esempi di shampoo, l’alternativa più veloce e pratica può essere quella di miscelare all’interno di uno shampoo neutro e privo di profumazioni gli oli essenziali, o anche gli idrolati, secondo il tuo tipo di capello (calcola un 20% di olio essenziale sul totale del prodotto). Trovi entrambi in erboristeria.

E ricorda sempre di usare prodotti eco-dermocompatibili per il pieno rispetto della tua pelle, dei tuoi capelli e anche dell’ambiente. Se poi sono anche prodotti biologici, avranno un valore aggiunto non da poco!

 

Seguici su Clorofilla Erboristeria Online

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...