Cronaca

Terremoto ad Amatrice, 6.0 sulla scala Richter. Localizzazione e Mappe

Nella notte alle 01:36:32 ora UTC, le 3:36:32 ora italiana, un terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter  ha colpito un'area al confine tra le regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

L'epicentro è avvenuto in provincia di Rieti, alle coordinate latitudine 42.71 e longitudine 13.22. La profondità del terremoto è stata registrata a 5 chilometri di profondità ed ha avuto una durata di 142 secondi.


L'area maggiormente colpita, dove purtroppo  si sono registrate numerose vittime e ingenti dannni, è quella relativa alle località  di Accumoli (Ri) 653 abitanti, Amatrice (Ri) 2646 abitanti, Arquata del Tronto (AP) 1287, Pescara del Tronto (AP) 135 abitanti.

Il terremoto è stato localizzato in una vasta area intorno all'epicentro ed è stato sentito fino a Roma. Decine sono state le scosse di assestamento che sono seguite nella notte e in mattinata localizzate a Teramo, L'Aquila, Terni, Foligno, Montesilvano, Pescara, Chieti, Guidonia, Tivoli, Viterbo. Nell'area di Perugia (latitudine 42.79 e longitudine 13.15), ad una profondità di 9 chilometri, è stata registrata una scossa di 5.3 della scala Richter, un'ora dopo la scossa principale registrata nel reatino.

La zona colpita dal terremoto di questa notte è una tra le più a rischio in Italia. Nel corso dei secoli sono numerosi gli eventi registrati nell'area con picchi che hanno raggiunto persino il  valore 7 nella scala Richter.


Negli ultimi 90 giorni, nell'area del reatino sono stati registrati numerosi eventi indicati nell amappa sottostante.

Autore Fabrizio Marchesan
Categoria Cronaca
ha ricevuto 77 voti
Commenta Inserisci Notizia